Cultura. Per la tua estate scegli la Lombardia

Scopri la bellezza e la varietà della Lombardia, tra percorsi d’arte, storia, natura e cultura, a un passo da casa tua. La meta perfetta per la tua estate con Abbonamento Musei.

Tante proposte per una vacanza vicino a te: dai musei d'arte a quelli di scienze, etnografia e antropologia, dalle collezioni d'arte contemporanea ai parchi e le aree archeologiche, fino alle ville, ai parchi, ai castelli, che raccontano la ricchezza del territorio.

Con Abbonamento Musei, itinerari tra laghi, montagne, campagne e città, un viaggio di scoperta tra patrimonio paesaggistico e culturale in Lombardia. 

Archeologia
Si può partire alla scoperta dell’archeologia in Lombardia, tra parchi, aree archeologiche e musei che raccontano l’evoluzione della civiltà attraverso manufatti, resti e reperti dalla preistoria all’età romana, fino all’Alto Medioevo, consentendoci di ricostruire il nostro passato e le nostre origini. 

I siti UNESCO
Dalla Valle Camonica, conosciuta in tutto il mondo per le Incisioni Rupestri, fino al complesso monumentale longobardo del Monastero di Torba in provincia di Varese o la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta a Brescia, dall'archeologia industriale del Villaggio operaio di Crespi d'Adda alla meraviglie architettoniche di Mantova e Sabbioneta, la Lombardia è la regione italiana con la più alta concentrazione di patrimoni culturali riconosciuti dall’UNESCO come eredità mondiali dell’Umanità. 

Nei percorsi tra laghi, ville e giardini si può godere del connubio fra patrimonio paesaggistico e patrimonio culturale della Regione, visitando meravigliosi edifici che, con le loro collezioni d’arte, impreziosiscono ulteriormente panorami mozzafiato e splendidi borghi. Dalla splendida Villa Carlotta sul lago di Como a Villa Monastero sul ramo lecchese, da Villa Della Porta Bozzolo, splendida dimora settecentesca, a Villa Panza con la sua collezione d’arte contemporanea. O ancora sulle tracce di personaggi illustri, da Villa Fogazzaro Roi a Villa Manzoni

I castelli
Lasciati sorprendere da mura merlate, torrioni e logge porticate: viaggia nel tempo con un tour dei castelli lombardi e delle loro collezioni: da quello di Sirmione sul lago di Garda al Castello di Masnago, passando per Milano all’imponente Castello Sforzesco.

I musei tecnico scientifici
O ancora visita i musei tecnico scientifici della Lombardia: paesaggi, oggetti, persone che raccontano la trasformazione dell'Italia da paese agricolo a paese industriale. Luoghi che rivelano saperi antichi e innovazioni, profondi cambiamenti sociali e storie di scienza, tecnologia e industria. Dal Museo della Scienza e della Tecnologia con le nuove Gallerie di Leonardo, fino al  Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo, passando per il Civico Museo della seta Abegg, testimone di antichi saperi. 

Questi sono solo alcuni degli spunti per vivere un’estate di cultura in Lombardia.
Con Abbonamento Musei potrai visitare gratuitamente oltre 160 musei, castelli, ville e giardini e le più importanti mostre in corso per un anno intero.
Clicca qui per acquistare la tua tessera.

Ultime news

Non solo scorci panoramici, lidi o spiagge cittadine: sono molte le ragioni per visitare Como e Lecco e il loro terr...
Leggi di più...
L’estate è la stagione ideale per esplorare il patrimonio culturale di Varese e del suo territorio disseminato di fi...
Leggi di più...
Bergamo e la sua provincia offrono una grandissima varietà di luoghi d'interesse artistico e culturale. Dalle sugges...
Leggi di più...
Dal 18 luglio riparte Grand Tour, il ricco programma di Abbonamento Musei con percorsi guidati alla scoperta dei mus...
Leggi di più...