Grand Tour

A seguito del DPCM del 3 novembre 2020, sono annullati gli itinerari  programmati dal 4 novembre fino alla conclusione dell'edizione autunnale.

L’edizione autunnale di Grand Tour si sviluppa attorno a tre speciali fili conduttori, offrendo nuove occasioni di conoscenza del patrimonio culturale della regione: le Case Museo, i talenti delle donne e Raffaello, in occasione del cinquecentenario della morte.

Per l’anno delle celebrazioni del cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio, sono stati riservati al grande artista 5 percorsi tematici che rintracciano tra i musei della Lombardia i temi dell’opera e della personalità di Raffaello, il suo lascito e il culto inesauribile che ha fatto del divin pittore un vero e proprio mito.

Clicca qui per scoprire gli approfondimenti

Le collezioni di alcuni musei cittadini consentono di scoprire tre figure femminili vissute a Milano nel Novecento che hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo dell’arte e della cultura italiana. L'osservazione delle opere di alcuni grandi artisti degli ultimi due secoli, da Hayez a Boccioni, consente di "interrogare le donne del passato", scoprendo come la rappresentazione che ne è stata fatta nell'arte abbia contribuito a rafforzare alcuni stereotipi di genere e a costruire un immaginario collettivo che ci influenza ancora oggi.

Clicca qui per scoprire gli approfondimenti

Infine le Case Museo, dimore storiche con caratteri, forme e dimensioni differenti - dalle ville di delizia ai palazzi nobiliari, dalle abitazioni rurali agli appartamenti cittadini - accomunate da un fascino peculiare: ogni angolo di questi luoghi è intriso dello spirito dei personaggi - nobili e diplomatici, scrittori e artisti, imprenditori e collezionisti - che li elessero loro dimora. Tra stanze e giardini, fra arredi, collezioni d’arte e oggetti personali si possono rievocare vicende private e storie collettive.

Clicca qui per scoprire gli approfondimenti

Ultime news

Triennale Discover include una serie di visite guidate, bike tour e city tour per approfondire alcuni aspetti delle...
Leggi di più...
Scopri con Abbonamento Musei il patrimonio mondiale UNESCO della Lombardia.Cinque itinerari per conoscere le straord...
Leggi di più...
SOLO PER GLI ABBONATI MUSEI LOMBARDIA VALLE D’AOSTAIL NUOVO SPETTACOLO DELL’ELFO IL SEME DELLA VIOLENZA IN PROMOZION...
Leggi di più...
I possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia Valle d'Aosta possono acquistare biglietti ridotti per gli spettacoli...
Leggi di più...