Storia Abbonamento Musei

STORIA ABBONAMENTO MUSEI

L’Abbonamento Musei è uno strumento di sostegno alla domanda di cultura dei cittadini di un territorio, nella forma di una carta di libero accesso ai musei e ai beni convenzionati. E’ un sistema di comunicazione integrata rivolta al pubblico, che persegue finalità di audience engagement.
Strumento di welfare culturale a servizio dei cittadini, l’Abbonamento Musei propone i musei e i monumenti come sistema unitario a cominciare dall’accesso, a prescindere dalla proprietà o dalla localizzazione, come se si trattasse di un unico grande museo, costruendo uno strumento rivolto al pubblico residente volto a fidelizzarlo e ad allargarne i circuiti di visita.
L’Abbonamento Musei intende modificare il rapporto tra musei e pubblico aprendo ad una modalità di visita più libera, sempre più in linea con il modo attuale di intendere il museo, luogo da vivere e fruire liberamente.
Nato nel 1995 da un’idea della Città di Torino, si è sviluppato in Piemonte comeAbbonamento Musei Torino Piemonte  diventando simbolo dell’offerta culturale del territorio.
L’Abbonamento Musei è dal 1998 un progetto  dell'Associazione Torino Città Capitale Europea, sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e Fondazione CRT.

Nel 2013 l’Associazione Torino Città Capitale Europea ha registrato il marchio Abbonamento Musei in una logica di sviluppo territoriale in area macro regionale al fine di costruire un sistema di fruizione integrata tra musei e sistemi culturali di territori diversi.
Nel 2014 l’Associazione ha sottoscritto una convenzione con la Regione Lombardia per la nascita e lo sviluppo dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano.

L’ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA MILANO
A Luglio 2014 Regione Lombardia e Regione Piemonte sottoscrivono un protocollo d’intesa, esteso ai Comuni di Milano e Torino in cui  si delinea la volontà di sviluppare politiche comuni e sinergiche in ottica macroregionale, in grado di estendere il bacino degli utenti, aumentare l’offerta culturale e sviluppare  il turismo di prossimità, partendo proprio dallo strumento Abbonamento Musei.
A tal fine, l'Associazione Torino Città Capitale Europea viene incaricata di progettare e gestire lo start up del progetto, per il periodo 2014 – 2016.
Nasce così Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Scarica la brochure di presentazione del progetto - ITA >>

Scarica la brochure di presentazione del progetto - ENG >>

Ultime news

In programma nel mese di maggio presso il Teatro dell'Arte di Triennale gli spettacoli Timeloss di Amir Reza Koohest...
Leggi di più...
Si aggiunge una nuova opportunità per i possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano: visitare la mostra Higher...
Leggi di più...
Prende il via una nuova mostra alla Pinacoteca Züst di Rancate: la mostra si inserisce nel novero delle esposizioni...
Leggi di più...
Un week end interamente dedicato al mondo della bicicletta!Un tributo a chi ha fatto la storia e a chi è “in giro” o...
Leggi di più...