Alfred Seiland. IMPERIVM ROMANVM. Fotografie 2005-2020

Descrizione

IMPERIVM ROMANVM, la grande mostra fotografica di Alfred Seiland, arriva per la prima volta in Italia: un progetto quindicennale ambizioso, intorno ai luoghi mitici della romanità, che approda a Brescia divenendo il principale evento della IV edizione del Brescia Photo Festival, dedicata al tema "Patrimoni". La retrospettiva, curata da Filippo Maggia e Francesca Morandini, si compone di oltre 130 straordinarie immagini tratte dal monumentale progetto IMPERIVM ROMANVM. Nella selezione, anche un nucleo di inediti scattati a Brescia tra agosto 2019 e marzo 2020, che coglie il patrimonio della città e ne documenta il valore monumentale e sociale, con l’accompagnamento di video backstage del progetto.

Affascinato dalle fotografie cinematografiche dell’antica Roma, allestite a Cinecittà, Alfred Seiland ha intrapreso un lungo viaggio nei territori in cui si estendeva il dominio di Roma, dalla Siria alla Scozia e oltre, per fotografare numerosissimi siti archeologici romani e cogliere diverse sfumature di interazione tra uomo e rovine. L’esposizione accompagna il visitatore in 40 paesi emblematici come Roma, Palmira, Samaria o Epidauro e illustra, con fotografie talvolta iperrealiste e pop, talvolta simboliste e minimal, l'inestricabile e vitale rapporto tra le antichità romane e i luoghi della modernità.

La mostra rientra nel programma delle celebrazioni per la restituzione alla città di Brescia della Vittoria Alata ed è accompagnata da un catalogo bilingue edito da Skira.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo di Santa Giulia
Indirizzo
Via Musei, 81/b
Comune
Brescia
Provincia
BS
Telefono
030 2977833-834

Orario

Date
08/05/2021 - 17/10/2021
Orario

martedì-domenica: 10.00-18.00

chiuso il lunedì

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili