Appuntamento col Contemporaneo

Visite guidate alla mostra Arte come rivelazione

Descrizione

In occasione della mostra Arte come rivelazione. Opere dalla collezione Luigi e Peppino Agrati, Gallerie d'Italia offre delle visite fisse per Abbonati per tutta la durata della mostra.

Il patrimonio artistico di Intesa Sanpaolo si arricchisce di una delle più importanti raccolte di arte contemporanea, la collezione Luigi e Peppino Agrati, a seguito della decisione del Cav. Luigi Agrati di donare alla Banca l’intero complesso di opere.

Una selezione di opere della raccolta, che apporterà un contributo straordinario alla dimensione internazionale del patrimonio artistico di Intesa Sanpaolo, sarà esposta, grazie alla disponibilità di Mariuccia Agrati, moglie del Cav. Luigi Agrati, alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala a Milano nella mostra Arte come rivelazione. Opere dalla collezione Luigi e Peppino Agratida mercoledì 16 maggio a domenica 19 agosto.

Il progetto espositivo è curato da Luca Massimo Barbero, con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli.

La raccolta creata dagli industriali Luigi e Peppino Agrati costituisce un momento particolarmente signicativo all’interno della storia del collezionismo italiano della seconda metà del Novecento.
La collezione nasce alla fine degli anni Sessanta dalla passione per l’arte di Peppino Agrati, che insieme a Luigi concepisce il collezionare come una personale visione, slegata dalle mode e dalle tendenze di mercato.
Nutrita dagli intensi rapporti instaurati con gli artisti e dalla frequentazione dei più importanti spazi espositivi e di dibattito del panorama artistico internazionale, la raccolta accoglie spesso con grande precocità ricerche che saranno riconosciute solo in seguito quali momenti fondamentali dell’arte del secondo Novecento; propone inoltre un interessante e originale dialogo tra gli sviluppi più avanzati dell’arte italiana ed europea dagli anni Cinquanta agli Ottanta e i contemporanei sviluppi internazionali, con una particolare attenzione per le correnti americane dei due decenni Sessanta-Settanta.

Dettaglio visite:

Visita guidata alla mostra Arte come rivelazione (durata: 60')
Ogni venerdì alle 18.00 a partire dal 25 maggio fino al 17 agosto compreso.
Attività gratuita per i possessori di Abbonamento Lombardia Milano con il massimo di un accompagnatore; le visite vengono attivate con un gruppo minimo di 10 persone e un massimo di 25 persone

Ferragosto: visita guidata alla mostra Arte come rivelazione (durata: 60') 
mercoledì 15 agosto, ore 10.30, 11.30, 15.30, 17.30 
Attività gratuita per il possessore di Lombardia card e massimo un accompagnatore; le visite vengono attivate con un gruppo minimo di 10 persone e un massimo di 25 persone
Prenotazione obbligatoria al numero 800.167619 o  info@gallerieditalia.com

La prenotazione è sempre obbligatoria.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Gallerie d'italia
Indirizzo
Piazza della Scala 6
Comune
Milano
Provincia
MI
Telefono
800 167619

Orario

Date
25/05/2018 - 17/08/2018
Orario

tutti i venerdì alle 18.00

Tariffe

Tariffa evento

gratuito per gli Abbonati

Attività simili