Chiara Dynys e Sean Shanahan. Sudden Time

Descrizione

La mostra Sudden Time presenta i lavori, alcuni dei quali appositamente concepiti per gli spazi di Villa e Collezione Panza, di Chiara Dynys e Sean Shanahan, artisti ben noti e apprezzati dal collezionista Giuseppe Panza di Biumo, e infatti già presenti con alcune opere nella sua storica collezione. La selezione delle opere e il loro allestimento mostrano l’evidente affinità con la stessa ricerca del collezionista, che si riflette nella collezione permanente di Villa Panza, con cui esse dialogano, oltre che con l’architettura e il paesaggio, rivelando da nuovi e diversi punti di vista gli stessi temi, cari a Giuseppe Panza, della luce, del colore e della loro dinamica nell’esperienza della percezione individuale.

Il titolo della mostra, Sudden Time, prende ispirazione da una sinfonia scritta nel 1993 dal compositore inglese George Benjamin cui fanno eco i versi del poeta Wallace Stevens: «Era come un tempo improvviso in un mondo senza tempo».

Il tempo improvviso, nell’interpretazione dei due artisti, è l’illuminazione, la rivelazione che accompagna l’intuizione loro, come di ogni artista.

La mostra riunisce otto grandi installazioni di Chiara Dynys e Sean Shanahan, realizzate tra il 2018 e il 2021 ed esposte qui per la prima volta, in particolare negli spazi dei rustici della Villa al piano terra - la scuderia grande, la scuderia piccola e le due rimesse per le carrozze - e nel parco; al primo piano saranno inoltre allestiti tre lavori storici di Sean Shanahan, provenienti dalla Collezione Panza e generosamente messi a disposizione dalla famiglia Panza.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Villa e Collezione Panza
Indirizzo
Piazza Litta 1
Comune
Varese
Provincia
VA
Telefono
0332 283960

Orario

Date
19/05/2021 - 01/09/2021
Orario

mercoledì-domenica: 10.00-19.00

chiuso lunedì e martedì

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili