Estate a Palazzo Ducale

Descrizione

Per festeggiare l’inizio dell’estate, Palazzo Ducale ha predisposto un calendario di aperture straordinarie serali. Da luglio a settembre, nei venerdì previsti la reggia rimarrà aperta per tre ore oltre il consueto orario di chiusura, ovvero fino alle ore 22.15 (chiusura biglietteria 21.20). I visitatori potranno così apprezzare i tradizionali percorsi di visita e partecipare alle inedite attività in programma nella suggestiva cornice delle serate estive.

L’ingresso è subordinato all’acquisto del biglietto ordinario e, per le iniziative, è consigliata la prenotazione.

5 luglio: apertura del Museo Archeologico con visita guidata alla mostra Displaced a cura di Mari Hirose, funzionario archeologo (ore 20.30).

19 luglio: apertura di Palazzo Ducale e Museo Archeologico con visita guidata Le decorazioni di epoca napoleonica a cura di Stefano L’Occaso, funzionario storico dell’arte (ore 20.30).

26 luglio e 30 agosto: apertura di Palazzo Ducale con la visita animata Noi donne del Rinascimento a cura di Teatrortaet (ore 20.30, costo € 5,00 oltre al biglietto d’ingresso): un vero e proprio spettacolo teatrale itinerante e in costume che rievoca i grandi personaggi femminili del Rinascimento. a partire dalla figura di Isabella d'Este, nella cornice delle più suggestive sale del Palazzo.
6 settembre: apertura di Palazzo Ducale e Museo Archeologico in occasione di Festivaletteratura e dell’apertura delle mostre su Lucio Pozzi e Cesare Lazzarini.

13 settembre: apertura del Museo Archeologico con visita guidata Il culto di Iside a Mantova a cura dell’egittologa Georgiana Ursache e di Mari Hirose, funzionario archeologo (ore 20.30).

20 settembre: apertura di Palazzo Ducale e Museo Archeologico con visita guidata alla mostra Aemulatio e Emulsione con l’artista Matthias Herrmann e il direttore Peter Assmann (ore 20.30).

27 settembre: apertura di Palazzo Ducale e Museo Archeologico in occasione della Notte dei Ricercatori, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 con lo scopo di divulgare in maniera leggera ed informale il lavoro dei ricercatori nei più diversi ambiti della conoscenza.

Ricordiamo inoltre che tutti i sabati da giugno a ottobre l’ingresso ai tradizionali percorsi del museo è gratuito dalle ore 17.15 alle 19.15 (ultimo ingresso ore 18.20) e per l’intera giornata di sabato 17 agosto 2019. La gratuità non comprende la mostra “Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova” che aprirà il 6 ottobre 2019.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Palazzo Ducale di Mantova
Indirizzo
Piazza Sordello, 40
Comune
Mantova
Provincia
MN
Telefono
0376 352100

Orario

Date
05/07/2019 - 27/09/2019
Orario

tutti i dettagli si trovano in descrizione evento

Tariffe

Tariffa evento

tutti i dettagli si trovano in descrizione evento

Attività simili

La Triennale di Milano ospitata all'interno del Palazzo dell'Arte, è un'istituzione culturale internazionale che pro...
Leggi di più...
La Pinacoteca di Brera è un museo nazionale d'arte antica e moderna.La collezione ospitata nel palazzo omonimo è cos...
Leggi di più...
La visita guidata all'Accademia Carrara di Bergamo permetterà di ripercorrere la storia dell'arte, dal Rinascimento...
Leggi di più...
In occasione della mostra Libera. Tra Warhol, Vedova e Christo, che mette in relazione le raccolte della GAMeC e un...
Leggi di più...