Grand Tour | Giulio Romano a Mantova

Dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 Mantova ospita due mostre dedicate a Giulio Romano, la prima, “Con nuova e stravagante maniera”, è allestita presso Palazzo Ducale, mentre la seconda, “Giulio Romano: arte e desiderio”, presso Palazzo Te.

La mostra presso Palazzo Ducale presenterà un nucleo di 72 disegni provenienti dal Département des Arts Graphiques del Musée du Louvre, ma anche dipinti, stampe, maioliche e ulteriori disegni prestati da diversi musei italiani e internazionali, organizzati in tre sezioni: Il segno di Giulio, che prenderà in esame la produzione di Giulio come progettista, designer, pittore, architetto e urbanista; Al modo di Giulio che consente di comparare i disegni preparatori degli affreschi e la decorazione finale; Alla maniera di Giulio approfondisce il Giulio Romano architetto e gli epigoni dell’artista, con l’esposizione di opere di allievi e discepoli.
Il tour prosegue nel magnifico Palazzo Te, il sogno di Francesco Gonzaga realizzato da Giulio Romano, villa di delizie pubbliche, che ospita l’altra importante mostra “Giulio Romano: Arte e Desiderio”. Le circa 40 opere esposte, tra cui “I Due Amanti”, proveniente dall’Ermitage, e il “Ritratto di Cortigiana”, dal Puskin di Mosca, indagano la relazione fra le immagini di soggetto erotico prodotte nella prima metà del ‘500 in Italia e le invenzioni figurative antiche, sculture e bassorilievi in particolare.

Luoghi di visita
Palazzo Ducale di Mantova, Palazzo Te

Ritrovo
Stazione di Milano Lambrate, Piazza Enrico Bottini, ore 8.15 con partenza 8.30

Tariffa intera: 40 € + biglietti musei
Tariffa speciale abbonati: 30 € (la tariffa speciale riservata ai possessori di Abbonamento Musei Lombardia in corso di validità e l’ingresso libero ai musei saranno garantiti solo presentando la tessera sia in fase di acquisto, sia il giorno del tour).

La quota comprende
Pullman riservato, accompagnatore, visite guidate con servizio di radioguide e l’assicurazione medico-bagaglio.

La quota non comprende
Biglietti d’ingresso a musei e siti a pagamento non inclusi in Abbonamento Musei Lombardia, pasti, altri mezzi di trasporto e l’assicurazione di annullamento.

Prenotazioni e iscrizioni
Le prenotazioni e le iscrizioni possono avvenire: online sul sito shop.incominglombardia.com; in agenzia presso Luoghi e Viaggi, Via Gramsci, 50 – 20037 Paderno Dugnano; telefonicamente al numero 02 84920916.
In base alle modalità d’iscrizione, si accettano pagamenti in contanti, assegno, bancomat o carta di credito (circuito Visa o MasterCard) oppure PayPal.
Per maggiori informazioni potete consultare la sezione Come partecipare e Regolamento.

Organizzazione tecnica
Luoghi e Viaggi di Elleffe Travel Srl