In The Forest, Even The Air Breathes [Nella foresta, persino l’aria respira]
Descrizione
Lo Spazio Zero della GAMeC ospita In The Forest, Even The Air Breathes (Nella foresta, persino l’aria respira), il progetto del curatore indiano Abhijan Toto nominato vincitore, nel giugno 2019, della X Edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize.
L’esposizione si articola in tre sezioni che riuniscono i lavori di sette artisti internazionali – Khvay Samnang, Soe Yu Nwe, Sung Tieu, Karl Castro, Robert Zhao Renhui, Joydeb Roaja, Nguyen Trinh Thi – e si pone l’intento di immaginare quali forme di politica e pedagogia possano essere inventate per rendere più intimo il rapporto dell’uomo con le terre in cui abita.
In particolare, le opere in mostra indagano la relazione tra mondi umani e non umani all'interno dei diversi contesti e paesaggi di Zomia, la cintura boscosa che corre dal Nord-Est dell'India fino alle Cordigliere delle Filippine.
In diretto dialogo con i lavori dell'esposizione, cinque pubblicazioni a cura di artisti e ricercatori – Christian Tablazon, Pujita Guha, Huiying Ng, Wong Bing Hao e Chairat Polmuk; prodotte in collaborazione con RAR Editions – illustrano le modalità per rapportarsi a Zomia come campo di studio.
Info
Orario
lunedì, mercoledì e giovedì: 16.00-19.00
venerdì, sabato e domenica: 10.00-19.00
martedì chiuso
* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.
Tariffe
gratuito
*l’accesso in museo è consentito a un massimo di 50 visitatori alla volta e non è richiesta prenotazione per visitatori singoli
prenotazione obbligatoria per Scuole e Gruppi (max 20 persone)