In The Forest, Even The Air Breathes [Nella foresta, persino l’aria respira]

Lo Spazio Zero della GAMeC ospita In The Forest, Even The Air Breathes (Nella foresta, persino l’aria respira), il progetto del curatore indiano Abhijan Toto nominato vincitore, nel giugno 2019, della X Edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize.
L’esposizione si articola in tre sezioni che riuniscono i lavori di sette artisti internazionaliKhvay Samnang, Soe Yu Nwe, Sung Tieu, Karl Castro, Robert Zhao Renhui, Joydeb Roaja, Nguyen Trinh Thi – e si pone l’intento di immaginare quali forme di politica e pedagogia possano essere inventate per rendere più intimo il rapporto dell’uomo con le terre in cui abita.
In particolare, le opere in mostra indagano la relazione tra mondi umani e non umani all'interno dei diversi contesti e paesaggi di Zomia, la cintura boscosa che corre dal Nord-Est dell'India fino alle Cordigliere delle Filippine.
In diretto dialogo con i lavori dell'esposizione, cinque pubblicazioni a cura di artisti e ricercatori – Christian Tablazon, Pujita Guha, Huiying Ng, Wong Bing Hao e Chairat Polmuk; prodotte in collaborazione con RAR Editions – illustrano le modalità per rapportarsi a Zomia come campo di studio.

GAMeC | Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Via San Tomaso 53
bergamo
BG