Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità

Descrizione

La storia del fotografo francese Jacques Henri Lartigue (1894 -1986) è la storia di una scoperta.
Inizialmente noto per la sua attività di pittore, Lartigue comincia a fotografare sin da bambino e, proseguendo per tutta la vita, prima come fotografo amatoriale e poi come professionista, ci offre una straordinaria visione del Novecento.
La mostra ripercorre la sua inusuale carriera, seguendone i passi attraverso i decenni e soffermandosi sugli avvenimenti decisivi che hanno condotto alla riscoperta dell’artista – avvenuta solo a partire dagli anni Sessanta – e al suo successivo riconoscimento come figura imprescindibile del mondo della fotografia. Attento e partecipe agli avvenimenti del secolo breve, nei suoi scatti Lartigue intreccia sempre i fatti della storia universale con i suoi affetti e il suo quotidiano.
Il suo sguardo sulle vicende umane è caratterizzato da una straordinaria freschezza e da una particolare leggerezza, non da intendersi come superficialità, ma come capacità di mettere a fuoco nelle sue fotografie un mondo fatto di bellezza, di eleganza, di intimità.
Lartigue faceva sempre seguire la sua firma da un piccolo disegno di sole: “È per questo che ho fatto fotografie per tanti anni: per approfittare di questi meravigliosi regali del caso”.
La sua fotografia trova la più profonda ragion d’essere nello stupore per ciò che lo circonda. É quello che la sua arte ancora suggerisce a noi che la osserviamo, chiamati a interrogarci non solo su ciò che le sue fotografie possono raccontarci del passato, ma anche, e soprattutto, ciò che possono svelarci del presente.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Indirizzo
Piazza Sant’Eustorgio 3
Comune
Milano
Provincia
MI
Telefono
02 89420019

Orario

Date
21/05/2021 - 10/10/2021
Orario

martedì-domenica: 10.00-18.00

chiuso il lunedì

ingresso serale: 18.00-22.00 da Corso di Porta Ticinese, 95
ATTENZIONE! In orario serale non è possibile accedere con Abbonamento Musei Lombardia Valle d'Aosta

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero (10.00-18.00) | in orario serale (18.00-22.00) l'ingresso è a pagamento anche per gli abbonati

Mostre simili