Le tre età di Giuseppe Bazzani (1690-1769)

Descrizione

Il MAST e l’associazione onlus Gruppo San Luca sono lieti di presentare la mostra dedicata a Le tre età di Giuseppe Bazzani (1690-1769) organizzata in occasione del 250° anniversario della morte del pittore mantovano, a cura di Barbara D’Attoma e Corrado Bocchi.

Anticipatore di sensibilità quasi romantiche e visionarie che influenzarono il Rococò veneziano e austriaco, Giuseppe Bazzani è presente nei principali musei del mondo e italiani, tra cui la National Gallery di Londra e la Collezione Thyssen-Bornemisza di Lugano ma anche la Galleria degli Uffizi di Firenze e il Museo Correr di Venezia.

Per l’occasione il museo espone al pubblico 13 opere, lungo un percorso cronologico inaugurato dalla Educazione della Vergine proveniente dall’oratorio di Sant’Anna a Castel Goffredo. Già parte integrante del patrimonio del MAST e prima opera documentata dell’artista, che la eseguì nel 1729, il dipinto segna gli esordi di una maniera con la quale il mantovano mostra di avere rielaborato appieno la lezione di Rubens e Domenico Fetti, dall’adozione di forme opulente al cromatismo acceso.

La parabola artistica della mostra si chiude con il drammatico San Girolamo di collezione privata, espressione dell’estrema maniera del pittore, in cui prevale la scelta di soggetti drammatici resi con una materia pittorica arida, che dà vita a un universo di immagini anticipatrici di una sensibilità preromantica.

Il percorso offrirà inoltre la possibilità di ammirare la bellissima tela con le Anime del Purgatorio proveniente dalla prepositurale di Sant’Erasmo di Castel Goffredo, un ex voto del Museo Diocesano di Brescia e l’intero ciclo di 6 tele dedicato alle Storie di Sansone custodite presso la chiesa parrocchiale di Leffe (Bergamo), uniche opere insieme a quella proveniente da Brescia, eseguite per committenti esterni al territorio mantovano. Ulteriore valore aggiunto viene affidato alle numerose tele di proprietà privata, alcune delle quali esposte per la prima volta al pubblico.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
MAST Castel Goffredo
Indirizzo
Via Andrea Botturi 3
Comune
Castel Goffredo
Provincia
MN
Telefono
0376 771006 | 339 5605033

Orario

Date
12/10/2019 - 06/01/2020
Orario

mercoledì-domenica e festivi: 10.00-12.30; 15.00-18.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

intero: € 5,00

ridotto: € 3,00

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

Fin dagli anni Sessanta Ugo La Pietra ha sviluppato la sua attività artistica, facendo riferimento al rapporto indiv...
Leggi di più...
Dal 26 ottobre al 2 febbraio a Villa Monastero di Varenna si terrà una mostra dedicata allo studio della figura del...
Leggi di più...
Il Museo Poldi Pezzoli presenta dal 7 novembre 2019 Leonardo e la Madonna Litta, una mostra di grandissimo rilievo,...
Leggi di più...
Nato a San Daniele Po nel 1918 e morto nel 2011 a Cremona – la città in cui ha principalmente operato – Ercole Prior...
Leggi di più...