Magie d'Africa. Religioni Misteri Simboli

Descrizione

Il Museo Castiglioni raccoglie di oltre sessant'anni di missioni di ricerca etnologiche e antropologiche effettuate dai fratelli Alfredo e Angelo Castiglioni nel continente africano. Ad arricchire questa mostra anche numerosi pezzi d’arte acquisiti grazie alla collezione donata recentemente dall’ingegner Francesco Lopalco.

La mostra non vuole raccontare l’estetica e lo stile dell’arte africana, né quanto questa ha influito sui nostri artisti, da Picasso a Dalì a Modigliani ma spiegare il significato più profondo e la funzione degli oggetti: non sono opere estetiche fini a sé stesse, ma c’è anche un lato religioso, funzionale e simbolico che entra nella vita quotidiana delle popolazioni africane. Il valore aggiunto è costituito da un archivio cinematografico e fotografico di cui disponiamo unico al mondo da cui abbiamo attinto per questa mostra realizzando filmati tematici che raccontano le opere esposte. Essi mostrano la vita sociale e religiosa, i valori della civiltà africana che si ritrovano nell’arte.

Lo scopo è far conoscere la profondità dell’arte dell’Africa nera attraverso tre aree tematiche. Statue, maschere e oggetti di culto sono illustrati in un percorso che si articola in: riti per la vita, sovrumano e riflessioni e simboli.  Alcuni oggetti sono molto significativi: abbiamo esposto tre Nomoli che sono tra i rari casi di arte africana in pietra. Queste sculture sono presenti anche al Louvre o al British Museum. Sono oggetti misteriosi, perché non sono a oggi ascrivibili a nessuna cultura africana tra quelle conosciute, hanno una datazione incerta, nelle campagne di scavo sono stati trovati in strati geologici antichissimi che porterebbero a considerarli degli oggetti preistorici e non se ne conosce la funzione anche se potrebbe essere legata alla fertilità parlando di popoli agricoltori, e forse venivano seppelliti nel terreno pr favorire la crescita della vegetazione. 

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo Castiglioni
Indirizzo
Viale Vico 46
Comune
Varese
Provincia
VA
Telefono
0332 1692429

Orario

Date
26/05/2019 - 28/03/2020
Orario

giovedì-domenica: 10.00-13.00; 14.00-18.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

intero: € 5,00

ridotto: € 3,00

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

Il Museo del Novecento dedica un’ampia retrospettiva all’artista ferrarese Filippo de Pisis, una figura di grande ri...
Leggi di più...
Pirelli HangarBicocca presenta la prima mostra personale di Daniel Steegmann Mangrané in Italia, in programma dal 12...
Leggi di più...
L’iniziativa è l’ultimo appuntamento del ciclo di quattro esposizioni, programmato dal Collegio dei Dottori della Bi...
Leggi di più...
Dal 4 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020, Palazzo delle Paure a Lecco ospita una mostra interamente dedicata ai Macchia...
Leggi di più...