Manlio Rho. Il senso del colore tra tessile e arte

Descrizione

Il Museo della Seta di Como inaugura, giovedì 18 ottobre con la curatela di Luigi Cavadini e Francina Chiara, la mostra Manlio Rho. Il senso del colore tra tessile e arte.

La mostra Il senso del colore esplora le pratiche dell’artista in ambito tessile,dove egli ha esercitato le sue molteplici competenze nella veste di disegnatore e di esperto di colore, nell’insegnamento alla scuola Setificio di Como e nella consulenza a numerose aziende del settore.  Attraverso materiali databili tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del Novecento, la mostra mira a ricostruirne il percorso da cui si palesa come l’attività di Rho sveli le importanti influenze reciproche tra le diverse arti: geometria e astrazione che caratterizzano le sue opere pittoriche possono essere infatti meglio comprese alla luce del continuo confronto con la pratica della costruzione di un pattern tessile e grazie alla composizione di forme e colori che ne costituiscono l’essenza.

Esposti in mostra un centinaio di materiali (di cui molti inediti) tra disegni, tessuti, dipinti, cartelle colori e documenti cartacei. Gli anni Trenta sono testimoniati da tessuti stampati e dipinti astratti accomunati da una ricerca sul colore che è il filo conduttore dell’operare dell’artista ed è influenzata dalla grafica d’avanguardia e dagli accostamenti cromatici proposti dall’editoria di Moda di quegli anni. I tessuti e dipinti esposti dialogano non soltanto con le palette colori e i figurini dell’Officiel de la Couleur – che erano nella biblioteca di Rho da cui usciranno per la prima volta – e le cartelle colori dell’Ente nazionale della Moda, ma anche con peculiari ricerche architettoniche sviluppatasi nella Como degli anni Trenta, quali ad esempio un pannello della Pinacoteca civica di Como ideato da Marcello Nizzoli per la casa del Fascio di Terragni.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo Didattico della Seta
Indirizzo
Via Castelnuovo 9
Comune
Como
Provincia
CO
Telefono
031 303180

Orario

Date
19/10/2018 - 31/03/2019
Orario

martedì-domenica: 10.00-18.00 

chiuso il lunedì

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

intero: € 10,00

ridotto: € 7,00

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili