Marco De Angelis. Cinque passi nell’umorismo disegnato

Descrizione

Il percorso di WOW Spazio Fumetto alla scoperta delle migliori firme dell’umorismo italiano prosegue con una mostra personale dedicata a Marco De Angelis: disegnatore umorista pluripremiato, illustratore, giornalista professionista e grafico. Le sue opere sono state pubblicate su oltre 200 giornali in Italia e all’estero e sono state esposte in tutto il mondo.

 uello di Marco De Angelis è un percorso che comincia con la partecipazione a una mostra internazionale nel 1972, per poi iniziare a pubblicare dal 1975, intraprendendo un’intensa attività professionale (a fianco di quella di giornalista, iniziata nel 1980) che lo ha portato a pubblicare su oltre duecento giornali italiani e stranieri, a illustrare moltissimi libri e a ricevere oltre 130 premi in Italia e all’estero.

L'esposizione si snoda attraverso temi centrali dei nostri tempi: ambiente, guerra e pace, amore, politica e società, scienza e cultura. Una scelta motivata dall’esigenza di mantenere un ordine tra gli innumerevoli soggetti trattati, delineando un ritratto dell’attualità attento, ironico e impietoso. Il commento grafico senza parole, costituito da metafore, paradossi e situazioni surreali, si rivela essere qui un vero pezzo giornalistico, un articolo fatto di immagini, che arriva dritto al cuore: facendo ridere, oppure sorridere a denti stretti, ma sempre facendo pensare e ragionare. 

La mostra raccoglie circa 130 tra disegni satirici e illustrazioni originali degli ultimi anni (ma anche qualche lavoro degli anni Novanta) e, in aggiunta, un centinaio di altre opere presenti in una videogallery: è una selezione della sua più recente produzione, che ha alle spalle migliaia e migliaia di disegni: vignette di attualità, illustrazioni per libri, per quotidiani, per riviste e per programmi televisivi, fino alle ultime illustrazioni per App didattiche e ludiche di argomento storico.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
WOW Spazio Fumetto
Indirizzo
Viale Campania 12
Comune
Milano
Provincia
MI
Sito web
Telefono
02 49524744 | 02 49524745

Orario

Date
09/10/2021 - 28/11/2021
Orario

martedì-venerdì: 15.00-19.00

sabato-domenica: 14.00-19.00 

chiuso il lunedì

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili