Descrizione

Il Medioevo è un’età storica affascinante e misteriosa: in un periodo di 1000 anni, dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 d.C. alla scoperta dell’America nel 1492, è successo davvero di tutto, e che ha ispirato fumettisti, artisti, ma anche registi e scrittori, imponendosi come un tassello fondamentale del nostro immaginario e della nostra storia.

Fumetto, illustrazione e cinema d’animazione hanno avuto un ruolo fondamentale in tutto questo parlando ai giovani lettori, talvolta ingannandoli, talvolta istruendoli, ma sempre con immagini magnifiche di castelli, dame, armi, qualche mago e strega di troppo, e cavalieri a catturare l’attenzione.
    
La mostra Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti racconta attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti e tanto altro un periodo storico fondamentale, sia attraverso i punti fondamentali che permettono di comprendere meglio un millennio di Storia, sia attraverso i miti e le leggende ancora amatissime ai giorni nostri, dal Sacro Graal a Re Artù fino a Robin Hood passando, ovviamente, per il falso mito della Terra piatta.

Grazie alla collaborazione di importanti collezionisti e autori e al materiale proveniente dal fondo della Fondazione Franco Fossati, sarà possibile ammirare una selezione di tavole originali di grandi autori del fumetto italiano: da Sergio Toppi a Dino Battaglia, il Medioevo ha saputo ispirare anche tantissimi autori umoristici, tra cui Luciano Bottaro, Magnus e Giovanni RomaniniJohnny Hart e Brant Parker.

Scopri di più

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
WOW Spazio Fumetto
Indirizzo
Viale Campania 12
Comune
Milano
Provincia
MI
Sito web
Telefono
02 49524744 | 02 49524745

Orario

Date
14/04/2022 - 18/09/2022
Orario

martedì-venerdì: 15.00-19.00

sabato e domenica: 15.00-20.00 (orario estivo)

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

Dalla testa ai piedi. Il racconto dei corpi nelle opere infantili della PInAC, una mostra di 51 opere selezionate al...
Leggi di più...
La Galleria d’Arte Moderna di Milano presenta, in apertura dell’Art Week milanese, la mostra As Above, So Below, per...
Leggi di più...
Il culto dell’Odigitria in Sicilia dal Medioevo all’Età ModernaIl Museo Civico Ala Ponzone di Cremona accoglie dal 9...
Leggi di più...
Diego Perrone (Asti, 1970) è il vincitore dell'edizione 2022 del Premio ACACIA, in esposizione nello spazio Focus al...
Leggi di più...