Nel salotto del collezionista. Arte e mecenatismo tra Otto e Novecento

Descrizione

Dal 3 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021 le suggestive sale del Castello Masnago, Musei Civici di Varese, ospitano Nel salotto del collezionista. Arte e mecenatismo tra Otto e Novecento, un percorso artistico di oltre 70 dipinti, sculture e oggetti d'arte decorativa, provenienti dalle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo, dei Musei Civici di Varese e di prestigiosi musei lombardi. (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Museo Poldi Pezzoli di Milano, Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese, Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri di Gallarate).

Il percorso artistico – reso straordinario da capolavori di Francesco Hayez, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Giacomo Balla, Adolfo Wildt – è un sorprendente affresco dello spirito e dei valori di un’epoca. Il visitatore intraprende un appassionante e suggestivo viaggio di scoperta della Varese di fine Otto e inizio Novecento, una città moderna e culturalmente vivace, dove si fondono e si intrecciano crescita, arte e mecenatismo.

Le grandi famiglie Ponti, Borghi e Cantoni di GallarateTurati e Crespi di Busto Arsizio, i banchieri Taccioli, i duchi Litta Visconti Arese, l’impresario edile De Grandi e sua moglie Amelia Bolchini, furono abili imprenditori e al tempo stesso grandi mecenati di pittori, scultori, architetti. Un impegno che lascia traccia e resta vivo, nella moderna fisionomia di Varese.

La rassegna è promossa dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e dal Comune di Varese. È la decima e ultima tappa dell’iniziativa Open, tour di eventi espositivi che ha portato il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Castello di Masnago
Indirizzo
Via Monguelfo | Ingresso parco
Comune
Varese
Provincia
VA
Telefono
0332 820409

Orario

Date
03/10/2020 - 31/01/2021
Orario

martedì-domenica: 9.30-12.30; 14.00-18.00

Visite guidate
Visite guidate per scuole e gruppi  su prenotazione con Archeologistics, da contattare ai seguenti recapiti:
telefono: 328.8377206 | mail: info@archeologistics.it 

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

gratuito

Mostre simili