Nicolas Party. Triptych

Descrizione

Il Museo Poldi Pezzoli, nell’ambito della sua linea espositiva volta a incoraggiare il dialogo tra antico e contemporaneo, insieme alla Galleria kaufmann repetto, è lieto di presentare la mostra personale Nicolas Party: Triptych, in corso dal 16 aprile al 27 giugno 2022.

In occasione della sua prima mostra personale in un museo in Italia, Nicolas Party (Losanna, 1980) ha creato un gruppo di nuovi lavori che dialoga con i capolavori della collezione del Poldi Pezzoli. L’artista risponde alle opere d’arte raccolte nella casa museo di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, comunicando attraverso il suo personalissimo linguaggio contemporaneo, caratterizzato dal ricorso a temi quale il ritratto, la natura morta e il paesaggio. Adottando una gamma di colori vivaci e composizioni iconografiche essenziali, Party lavora su diverse scale, dai dipinti tradizionali fino a grandi murales e interventi spaziali che interagiscono e trasformano gli spazi architettonici.

Le nuove opere di Party, concepite appositamente per gli spazi del Museo, sfidano le gerarchie e propongono un’arte universale che resiste all’aura del tempo. La sua innovativa reinterpretazione del trittico – ispirato dall’opera di Mariotto Albertinelli presente nella collezione del Museo – apre inedite prospettive sulla sua pratica artistica, e nel contempo getta nuova luce sugli straordinari capolavori di pittura italiana che il Museo Poldi Pezzoli custodisce a partire dal XIX secolo.

La mostra sarà accompagnata da una brochure illustrata con contributi di Nicolas Party e Arturo Galansino.

La mostra prosegue il dialogo, mai interrotto, del Museo con l’arte, dal passato al presente, dal gusto di Gian Giacomo Poldi Pezzoli all’estetica di un giovane, ma già affermato, rappresentante dell’arte contemporanea come Nicolas Party e si inserisce in una programmazione iniziata dal 2011 di rassegne di opere di artisti contemporanei create ispirandosi ai capolavori del Museo.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo Poldi Pezzoli
Indirizzo
Via Manzoni 12
Comune
Milano
Provincia
MI
Telefono
02 794889

Orario

Date
16/04/2022 - 27/06/2022
Orario

mercoledì-lunedì: 10.00-13.00; 14.00-18.00

martedì: chiuso

chiusura programmata: Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

intero: € 14,00

ridotto: € 10,00

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili