Nikola Tesla. The Man Who Lit Up The World. La storia di un genio

Descrizione

Motori a corrente alternata, il progetto di trasmettere energia elettrica senza fili: Nikola Tesla (1856 –1943) è l’uomo che con le sue invenzioni ha acceso il mondo, uno degli scienziati che è riuscito a cambiare radicalmente la storia della scienza e della tecnologia. Al Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (in Via Ferrata, 6) dal prossimo 17 ottobre sarà visitabile la Mostra Nikola Tesla “The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio” dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003.

Una serie di pannelli illustrativi, realizzati in collaborazione con il Museo Tecnico Nikola Tesla di Zagabria, saranno collocati nella sezione del Museo in cui sono presenti strumenti e macchine elettriche attinenti al periodo storico e alle molteplici attività svolte da Tesla, con particolare riferimento alla produzione di energia in corrente continua e corrente alternata, e agli studi di Ferraris e Marconi sul motore elettrico e la comunicazione wireless. Si potrà ripercorrere quindi l’avventurosa vita dello scienziato, ma anche l’affascinante storia della rivoluzione scientifica di inizio Novecento.

Nikola Tesla, nato nell’odierna Croazia (allora impero austriaco), arrivò negli Stati Uniti nel 1884 dove iniziò a lavorare per la Edison Company. Il suo datore di lavoro divenne però ben presto il suo rivale scientifico con la “guerra delle correnti”. Tesla vincerà questa sfida che coinvolse l’intera comunità scientifica e l’opinione pubblica americana. Riuscirà a dimostrare che la corrente alternata era più economica e più efficiente. Nel 1895 la Westinghouse, grazie all’esclusiva sui brevetti di Nikola Tesla proprio circa le macchine a corrente alternata, realizzò la famosa centrale sulle cascate del Niagara.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo della Scienza Elettrica
Indirizzo
Via Adolfo Ferrata 6
Comune
Pavia
Provincia
PV

Orario

Date
17/10/2021 - 28/02/2022
Orario

lunedì-venerdì: 9.00-18.00

sabato e domenica: 10.00-18.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

In occasione del quarantesimo anniversario di Emporio Armani, Armani/Silos ospita THE WAY WE ARE: la mostra, curata...
Leggi di più...
L’amministrazione comunale di Pavia intende rendere omaggio al Sommo Poeta con il Progetto Dante che prevede un ricc...
Leggi di più...
La mostra, nell’ambito nelle celebrazioni promosse in tutta Italia dal Comitato per il Bicentenario Napoleonico 1821...
Leggi di più...
Dal 15 ottobre 2021 al 13 marzo 2022 la Triennale di Milano ospita nei propri spazi espositivi la mostra Saul Steinb...
Leggi di più...