Descrizione

L’amministrazione comunale di Pavia intende rendere omaggio al Sommo Poeta con il Progetto Dante che prevede un ricco calendario di recital, conferenze, appuntamenti musicali che accompagneranno una mostra che celebrerà il 700° anniversario della morte dell’Alighieri.
Le iniziative prenderanno avvio con l’appuntamento del 18 giugno, quando nella splendida cornice del Castello Visconteo si terrà il recital A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia, con Aldo Cazzullo e Piero Pelù.
Con A riveder le stelle Aldo Cazzullo ha ricostruito parola per parola il viaggio di Dante nell’Inferno e ne ha scelto - in questo che è anche un percorso tra le innumerevoli bellezze dell’Italia - gli incontri più noti, con frequenti incursioni nella storia e nell’attualità. Un racconto che avrà, come la Commedia, due guide: un narratore, Aldo Cazzullo, accompagnato da musiche e immagini a testimonianza di quanto sia importante e ancora attuale l’eredità dell’Alighieri, e un lettore che riporterà la lingua di Dante e la musicalità dei suoi versi, il fiorentino Piero Pelù.
Il ricco calendario di iniziative sarà accompagnato dalla mostra, progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri. La mostra sarà allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo, e sarà aperta al pubblico dal 18 giugno al 31 dicembre 2021.

Le opere esposte provengono dalle collezioni dei Musei Civici, della Biblioteca Civica C. Bonetta e dalla Fondazione Collegio Ghislieri.

Scopri di più

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Musei Civici del Castello Visconteo
Indirizzo
Viale XI Febbraio 35
Comune
Pavia
Provincia
PV
Telefono
0382 399343

Orario

Date
18/06/2021 - 31/12/2021
Orario

mercoledì-lunedì: 10.00-18.00

chiuso il martedì

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

HangarBicocca propone Digital Mourning, prima grande personale dedicata da un’istituzione italiana a Neïl Beloufa, a...
Leggi di più...
Inaugurazione mercoledì 14 luglio 2021, dalle ore 17.00L’inaugurazione della mostra si svolgerà su prenotazione obbl...
Leggi di più...
Con l’eccezionale prestito dell’Autoritratto giovanile di Rembrandt dal Rijksmuseum di Amsterdam l’Accademia Carrara...
Leggi di più...
La mostra di Mario Sironi a Milano, negli spazi del Museo del Novecento, è una grande retrospettiva che celebra l'or...
Leggi di più...