Tiziano in Bergamo

Descrizione

Prosegue la collaborazione di Accademia Carrara con le grandi istituzioni museali internazionali: dopo il prestito de I musici di Caravaggio dal Metropolitan Museum di New York (fino al 30 agosto 2020), una nuova opportunità per il pubblico e per la città di Bergamo, grazie alla generosità del Kunsthistorisches Museum di Vienna che ha concesso fino a ottobre l'esposizione del capolavoro di Tiziano Marte, Venere e Amore (1555-1560). 
L'opera, già presente nella mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano, sarà visibile in un nuovo allestimento all'interno del percorso espositivo del museo bergamasco, in sala 18, in dialogo con i maestri della pittura veneta del secondo Cinquecento. Marte, Venere e Amore è tra i massimi esempi della cultura lagunare cinquecentesca particolarmente sensibile ai temi profani di cui Tiziano è maestro nella naturalezza dei gesti e nella stesura di una pittura morbida e rosata. Nella tela Marte e Venere si uniscono in un abbraccio sensuale, mentre Amore - in volo con faretra, freccia e arco - veglia su di loro compiaciuto. Un episodio tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, di cui però Tiziano cambia ambientazione, inserendo i personaggi in un paesaggio rigoglioso, tipico della tradizione figurativa veneziana. 

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Pinacoteca dell'Accademia Carrara
Indirizzo
Piazza Giacomo Carrara, 82
Comune
Bergamo
Provincia
BG
Sito web
Telefono
035 4920090

Orario

Date
04/09/2020 - 26/10/2020
Orario

venerdì, sabato e domenica: 10.00-19.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

E' necessaria la prenotazione dell'ingresso, indicando giorno e fascia oraria a:telefono: +39 328 1721727 mail:  prenotazioni@lacarrara.it

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili