Descrizione

La mostra, con fotografie in bianco e nero, è il risultato di un progetto dei ragazzi della storica Scuola di Setificio di Como in collaborazione con il fotoreporter Gin Angri. Settanta fotografie raccontano un anno di drammatica pandemia attraverso gli occhi degli adolescenti.

Dal mese di febbraio al mese di maggio 2021 alcuni studenti delle classi quinte dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’Istituto di Istruzione Superiore di Setificio "Paolo Carcano" hanno preso parte ad un progetto di fotografia in collaborazione con il fotografo comasco Gin Angri. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di rappresentare la scuola e la vita dei giovani nel periodo di pandemia globale causata dal Covid-19.

Il risultato è una carrellata di settanta fotografie in bianco e nero, scelta cromatica tipica del repertorio fotografico di Angri, che molto bene narra la solitudine, la distanza e la tristezza che gli adolescenti, forse più di qualunque altra categoria sociale, hanno vissuto nell'ultimo anno e mezzo della loro esistenza.

La mostra è ospitata tra il 13 agosto e il 26 settembre 2021 dal Museo della Seta di Como, poiché esso ha sede in quelli che originariamente erano i locali dismessi e seminterrati dell'Istituto Tecnico Industriale di Setificio, scuola superiore di alta fama che da oltre 150 anni istruisce e forma degli eccellenti addetti al settore tessile. Il legame tra Scuola e Museo, nati dal ventre del medesimo edificio, si mantiene ancora oggi forte e di assoluta reciprocità: quasi fisicamente, le radici culturali della ricerca e del futuro affondano nella storia che il Museo racconta.

Un allestimento a cura del Museo della Seta, pieno di colore ed ironia, fa da contrasto alle spietate e sincere fotografie in bianco e nero scattate dagli adolescenti.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo della Seta di Como
Indirizzo
Via Castelnuovo 9
Comune
Como
Provincia
CO
Telefono
031 303180

Orario

Date
13/08/2021 - 26/09/2021
Orario

giovedì-domenica: 15.00-19.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

intero: € 10,00

ridotto: € 7,00

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili