V_AIR Vimercate Art In Residence

La mostra collettiva finale sarà aperta dal 17 luglio al 3 ottobre 2021 nelle sale del corpo nobile di Villa Sottocasa ad ingresso gratuito negli  orari di apertura del museo MUST.

In corso la quinta edizione di V_AIR Vimercate Art In Residence, curata da Maria Paola Zedda, il programma annuale di residenze per artisti. Fino al 18 luglio i sei artisti selezionati attraverso il bando pubblico indetto dal Comune di Vimercate trascorreranno un periodo di residenza sul territorio ispirandosi al tema DIALOGHI CON LA CATASTROFE. Riflessioni, pratiche e visioni per la rinascita. Un percorso di esplorazione e pratiche dove gli artisti sono invitati a interrogarsi sul periodo storico che stiamo attraversando e sui grandi cambiamenti che caratterizzano questo tempo. A partire dall’etimologia della parola catastrofe (katà strefein, ribaltamento, rovesciare), rifletteranno su strategie e immaginari legati a come uscire dalla catastrofe e agli strumenti per reagire, immaginare una possibile rinascita. Per ri-fare il mondo. Attivando dialoghi e momenti di ascolto con il territorio gli artisti ricostruiscono nuovi immaginari, consolidano alleanze e progettano insieme nuovi futuri.

A ciascun artista viene assegnato un atelier presso la sede del museo in cui creare le opere e, insieme, vengono immersi in un processo di studio anche attraverso una school of practice, dove artisti e teorici tengono lezioni e masterclass per approfondire il percorso. Intervengono in tale contesto Jacopo Miliani, artista, Enrico Monacelli e Claudio Kulesko, coautori di Demonologia Rivoluzionaria (NOT – NERO Edizioni). Il museo diventa quindi luogo di produzione, fabbrica culturale, spazio di creazione, incontro e comunità. Gli atelier degli artisti sono aperti al pubblico in momenti programmati e diventano luoghi di incontro e ascolto con gli abitanti, curatori, studiosi, artisti. In programma anche diversi laboratori aperti alla cittadinanza, pensati per contribuire alla realizzazione delle opere.

MUST | Museo del Territorio Vimercatese
Via Vittorio Emanuele II, 53