Descrizione

Dal Prado di Madrid giunge in Carrara il Ritratto della regina Maria Anna d’Austria, uno degli ultimi capolavori del  “pittore dei pittori”  -secondo Édouard Manet – Velázquez (1599-1660).

La grande tela, che ritrae la regina con i simboli della casa d’Asburgo, tipici dei ritratti ufficiali, consente di apprezzare la maestria dell’ultimo Velázquez e fornisce un’occasione per approfondire uno dei protagonisti indiscussi della pittura europea – anche grazie al dialogo con le opere della collezione del museo.

Il nuovo appuntamento della serie dei grandi protagonisti della pittura europea è dedicato a Diego Rodriguez de Silva (Siviglia 1599 – Madrid 1660), noto come Velázquez.

La prodigiosa ascesa del pittore lo porta ad essere nominato pittore reale a soli ventiquattro anni. Velazquez avrà la meglio sugli altri artisti spagnoli e trasformerà profondamente il gusto artistico della corte madrilena. I diversi viaggi compiuti dall’artista in Italia e l’incontro con la pittura veneta lo porteranno a sperimentare rivoluzionarie invenzioni cromatiche e una sorprendente libertà di esecuzione. Su questa linea si collocano i ritratti degli ultimi anni della sua vita come il monumentale Ritratto di Marianna d’Austria dei primi anni Cinquanta, simbolo nella magnificenza della vita di corte spagnola.

Scopri di più

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Pinacoteca dell'Accademia Carrara
Indirizzo
Piazza Giacomo Carrara, 82
Comune
Bergamo
Provincia
BG
Sito web
Telefono
035 4920090

Orario

Date
17/06/2022 - 28/08/2022
Orario

lunedì, mercoledì e giovedì: 10.00-18.00

venerdì, sabato e domenica: 10.00-19.00

chiuso il martedì

Tariffe

Tariffa evento

intero: € 10,00

ridotto: € 8,00

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili