Visita riservata agli Abbonati alla mostra "La Magnifica Fabbrica 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta"

In occasione della mostra La Magnifica Fabbrica 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta, il Museo Teatrale organizza per sabato 11 maggio alle ore 15.30 e domenica 12 maggio alle ore 10.30 una visita guidata riservata esclusivamente ai possessori dell’Abbonamento Musei.

La mostra racconta 240 anni di storia architettonica del Teatro alla Scala, dalla sua fondazione su progetto dell’architetto Giuseppe Piermarini al nuovo intervento di ampliamento ideato da Mario Botta previsto dal prossimo anno. Dal 3 agosto 1778, giorno dell’inaugurazione, a oggi molti cambiamenti sono avvenuti alla «magnifica fabbrica», che è stata specchio dei mutamenti sociali della città, nonché delle mutazioni del gusto ed è stata all’avanguardia nell’introduzione delle nuove tecnologie costruttive. Quello che Stendhal definì «il primo teatro del mondo» ha visto passare re, imperatori, rivoluzioni, guerre, tanti architetti e artisti che hanno ridisegnato il suo volto. Dall’anno prossimo si aggiunge un’ulteriore sfida: creare una nuova torre per ospitare uffici e servizi dietro la torre scenica.

La prenotazione è obbligatoria, il biglietto sarà acquistabile direttamente presso la biglietteria del Museo il giorno della visita esibendo la tessera di abbonamento.

Si consiglia di venire mezz’ora prima per la verifica delle prenotazioni e l’acquisto del biglietto

Durata: 60 minuti

Massimo 30 partecipanti

Per info e prenotazioni:  museoscala@fondazionelascala.it