Volker Hermes. Identità s-velate. Hidden Portraits

Descrizione

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia presenta, dall'8 ottobre 2020 al 4 luglio 2021, nella sala espositiva del Rivellino presso il Castello Visconteo, la mostra Identità s-velate. Hidden Portraits, di Volker Hermes, artista internazionale sul quale il mondo dell'arte sta recentemente ponendo particolare attenzione.

Il lavoro di Volker Hermes è costituito dalla rielaborazione fotografica di opere pittoriche raffiguranti importanti ritratti eseguiti da celebri artisti della pittura internazionale, tra cui Jacometto Veneziano, Bronzino, Van Dyck, Rembrandt, Batoni, tra Rinascimento e diciannovesimo secolo.

Il progetto, iniziato dall'artista circa dieci anni fa, parte dal significato del ritratto e da ciò che nei secoli ha rappresentato per la società fino all'invenzione della fotografia. Volker analizza meticolosamente costumi e pose, dettagli e storia, per raggiungere l'obiettivo di rendere tali opere assolutamente attuali, partendo dal mascheramento fino ad arrivare al divario semantico tra velatura e copertura.

Possiamo dunque affermare che l'opera di Volker Hermes stabilisce un ponte di congiunzione, una continuità tra arte antica e moderna, mettendo in risalto l'evoluzione della ritrattistica attraverso i secoli.

Da un ritratto fine a se stesso, meramente rappresentativo del personaggio, l'artista riesce infatti a travalicarne il significato, per entrare in una dimensione intimistica, spingendoci ad analizzare l'aspetto interiore e nascosto del personaggio velato andando oltre la pura rappresentazione.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Musei Civici del Castello Visconteo
Indirizzo
Piazza Castello
Comune
Pavia
Provincia
PV
Sito web
Telefono
0382 399302

Orario

Date
08/10/2020 - 04/07/2021
Orario

mercoledì-lunedì 10.00-18.00

chiuso il martedì

la biglietteria chiude 30 minuti prima

prenotazione obbligatoria nel week end

*aggiornato al 07/05/2021

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

intero: € 5,00

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili