Roberto Cotroneo. Nel teatro dell'arte

Descrizione

Dopo i mesi di chiusura dovuti all’emergenza sanitaria, la mostra "Roberto Cotroneo. Nel teatro dell'arte" riapre finalmente al pubblico dal 28 maggio al 26 luglio, nell'appartamento dei Principi di Palazzo Reale. La mostra, visitabile con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria, è curata da Denis Curti, promossa da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e organizzata da Civita Mostre e Musei.

Le oltre 50 foto esposte sono il risultato di un lungo lavoro durato cinque anni, dal 2015 al 2019, dello scrittore e saggista Roberto Cotroneo, che da alcuni anni ha affiancato al suo lavoro di scrittura quello della fotografia, osservando e fotografando il pubblico nei suoi movimenti, nelle posture, nelle espressioni, nella capacità di attraversare gli spazi, le soglie, i luoghi. Da questi scatti è nato prima un libro, Genius loci, edito da Contrasto e poi questa mostra, che viene presentata per la prima volta a Palazzo Reale. 

Cotroneo utilizza un approccio assolutamente originale, ribaltando il rapporto tra opera d’arte e visitatore e sommando il tutto in un’intenzione fotografica.

Come nel teatro dell’arte, protagonista della scena è il pubblico, che interagendo con l’opera d’arte, in sostanza “fa”, crea il museo. Il palcoscenico della rappresentazione si sposta quindi dal piedistallo dell’opera allo spazio abitato dal pubblico, senza il quale il museo perde senso e significato. Le fotografie di Cotroneo invitano il visitatore in una sorta di teatro in cui gli attori entrano sul palcoscenico dell’arte: il baricentro si sposta, e avremo un pubblico che osserva un pubblico.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Palazzo Reale di Milano
Indirizzo
Piazza Duomo 12
Comune
Milano
Provincia
MI
Telefono
199 151121 (lunedì-venerdì: 9.00-18.00 | sabato: 9.00- 12.00)

Orario

Date
06/03/2020 - 26/07/2020
Orario

giovedì: 11.00-22.30

venerdì, sabato, domenica e festivi: 11.00-19.30

Attività simili

Dal 12 dicembre 2019 al 20 luglio 2020 Palazzo Madama ospita nelle sue sale monumentali la  grande esposizione che v...
Leggi di più...
Frida Kahlo rappresenta il simbolo dell’avanguardia artistica e culturale messicana con  la geniale sensibilità, la...
Leggi di più...
La mostra Tutankhamon. Viaggio oltre le tenebre a Milano, ospitata nelle sale di Palazzo Reale è un viaggio nel mond...
Leggi di più...