Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience®

Descrizione

La mostra Tutankhamon. Viaggio oltre le tenebre a Milano, ospitata nelle sale di Palazzo Reale è un viaggio nel mondo e nella cultura del faraone più importante dell'antico Egitto. Con numerosi prestiti da musei pubblici e privati, la mostra ricostruisce la storia e l'atmosfera della cultura egizia del secondo millennio a.C., fino a giungere al''importante scoperta di uno dei suoi protagonisti più famosi, l'imperatore fanciullo Tutankhamon, di cui in mostra è esposta la monumentale statua, e infine alla sua morte, con il ritrovamento della tomba di Tutankhamon da parte dell'archeologo Howard Carter nel 1922, attorno alla quale ruota la celebre leggenda della maledizione del faraone.

La vita quotidiana, la politica, la ritualistica funebre, l'espressione artistica sono tutti aspetti che vengono indagati nella mostra di Milano facendo luce sulla cultura di una delle più importanti ed affascinanti civiltà mai esistite sul pianeta, che durante il Nuovo Regno vide il suo momento di massima espansione territoriale e il suo apice nella raffinatezza delle arti.

Il senso di reale immersione nel mondo antico e lontano dell'antico Egitto è aiutato da alcune sezioni della mostra che, con materiali multimediali, permettono di ricostruire il senso del viaggio nell'aldilà immaginato dalla cultura egizia.

La mostra di Tutankhamon a Milano è dunque un percorso tra reale e virtuale, tra archeologia e mito che farà cogliere appieno la mistica di questa importante pagina della storia della civiltà umana.

In sconto

Condividi   

Info

Sede
Palazzo Reale di Milano
Indirizzo
Piazza Duomo 12
Comune
Milano
Provincia
MI
Telefono
199 151121 (lunedì-venerdì: 9.00-18.00 | sabato: 9.00- 12.00)

Orario

Date
05/03/2020 - 30/08/2020
Orario

giovedì: 11.00-22.30

venerdì, sabato, domenica e festivi: 11.00-19.30

Tariffe

Abbonamento Musei
€ 10,00

Attività simili