CASTELLO DI PADERNELLO

Le informazioni sono in costante aggiornamento. Per verificare orari e modalità di prenotazione degli ingressi contattare il museo.

Descrizione

Padernello è un piccolo borgo rurale nel cuore della Pianura Padana, a cui si giunge percorrendo un antico limes romano. Dove meno te lo aspetti sorge un castello quattrocentesco, circondato dall’acqua del fossato e con il ponte levatoio ancora funzionante.
Il Castello di Padernello è custodito dalla Dama Bianca - il fantasma di Biancamaria Martinengo - che ritorna il 20 luglio, ogni dieci anni, accompagnato dalla magia delle lucciole.
Attraversando questo antico borgo ed il bosco limitrofo, si può ammirare il Ponte di San Vigilio, ultima opera dell’artista Giuliano Mauri.

La presenza del Castello di Padernello, seppur in forme diverse dall’attuale, è nota già nella prima metà del Quattrocento; un tempo dominava il piccolo borgo rurale, in passato ricco di vigne, boschi e rogge. Il maniero della nobile casata dei Martinengo, ramo dei conti di Padernello, uomini d’arme, si sviluppò nel corso dei secoli, per trasformarsi in villa signorile nel tardo Settecento, assumendo la forma che oggi ammiriamo. Nell’Ottocento il Castello passò alla nobile famiglia Salvadego, di origine veneta; disabitato dopo il 1965, ricoperto di rovi ed esposto al saccheggio, nel 2002 una nevicata distrusse buona parte dell’antica cucina e del salone da ballo settecentesco. Nel 2005 la svolta: grazie a un gruppo di donne e uomini volenterosi, il castello rinacque a nuova vita.

La Fondazione Castello di Padernello ha il compito di restaurare, gestire e valorizzare il castello, il quale nel tempo è divenuto luogo di iniziative culturali, teatrali, musicali ed enogastronomiche, oltre ad ospitare archivi e librerie. La Fondazione offre alle scuole la possibilità di partecipare a laboratori didattici e percorsi tematici.

La prenotazione online ( Fondazione Castello di Padernello) è sempre preferibile, ma si accettano anche prenotazioni telefoniche (030 9408766, in orario d'ufficio) oppure via mail ( info@castellodipadernello.it).

In abbonamento

Vota il museo

CASTELLO DI PADERNELLO
CASTELLO DI PADERNELLO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Info

Indirizzo
Via Cavour, 1 | Frazione Padernello
Comune
Borgo San Giacomo
Provincia
BS
Telefono
030 9408766

Musei della stessa provincia

ƒ

Musei simili

L’Isolino Virginia si trova a pochi metri dalla riva occidentale del lago di Varese, nel Comune di Biandronno: donat...
Leggi di più...
All'illuminato spirito del conte Giacomo Carrara, mecenate, collezionista e profondo conoscitore del mondo delle let...
Leggi di più...
Aperto nel 1974, lo Studio Museo Francesco Messina è ospitato nell'antica chiesa sconsacrata di San Sisto, vicino al...
Leggi di più...
Piazzale S. Maria del Benaco - Toscolano Maderno (BS)
Leggi di più...

Nei dintorni