ECOMUSEO DELLA ROGGIA MORA | MUSEO DELLE MACCHINE DI LEONARDO

Le informazioni sono in costante aggiornamento, per maggiori dettagli contattare il museo

Il Mulino di Mora Bassa è un angolo della città a pochi minuti dal centro storico di Vigevano. Percorrendo la stradina che conduce all’Ecomuseo della Roggia Mora, tra alberi e campi coltivati, si conserva un’atmosfera campestre.

Questo edifico storico, un mulino ad acqua con due ruote idrauliche ancora funzionanti, risale al 1488, fu fatto costruire da Ludovico il Moro lungo la Roggia che porta il suo nome e offerto alla moglie Beatrice d’Este come dono di nozze nel 1494.

Qui si trova la Mostra permanente dei Modelli delle Macchine di Leonardo da Vinci, a cura dell’Associazione La Città Ideale, dove il genio italiano è raccontato attraverso l’esposizione delle macchine da lui progettate, riprodotte da Dario Noè che ha dato vita con sapienza artigianale, ingegno e passione, a quasi 50 modelli in scala: il visitatore le potrà osservare e mettere in funzione, in un’esposizione che concede l’ opportunità non solo di guardarle ma anche di toccarle, appagando la curiosità di grandi e bambini.

Un luogo vivo, un luogo di conservazione della memoria; un’espressione del tempo, uno spazio in cui sostare e sperimentare.

Vota il museo

ECOMUSEO DELLA ROGGIA MORA | MUSEO DELLE MACCHINE DI LEONARDO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Strada Morabassa 38
Vigevano
PV

sabato: 14.30-18.00