I TESORI DELLA CA' GRANDA

Le informazioni sono in costante aggiornamento. Per verificare orari e modalità di prenotazione degli ingressi contattare il museo.

Descrizione

Il percorso propone in una sezione le collezioni di storia della medicina: uno dei rari musei in quest’ambito esistenti in Italia e l’unico in Lombardia appartenente a un ospedale (l’antica Ca’ Granda, oggi Policlinico di Milano). Gli strumenti esposti sono raggruppati per discipline, dall’ostetricia e ginecologia (nucleo nato con la Regia Scuola di Ostetricia voluta da Maria Teresa d’Austria nel Settecento), alla radiologia. La trasfusione è ricordata con apparecchi e siringhe e dalla menzione della costituzione del Gruppo Donatori di Sangue nel 1930.

A strumenti e apparecchiature sono affiancati i ritratti di medici dell’ospedale e di illustri clinici, ai quali si devono importanti scoperte nella medicina e invenzioni nella tecnica chirurgica. La seconda sezione del museo presenta i ritratti dei benefattori della Ca’ Granda. La tradizione, cominciata nel 1602, prosegue fino ad oggi con opere eseguite su commissione dell’ospedale per ricordare i sostenitori più generosi e famosi, e per incentivarne l’emulazione.

Tra i 920 dipinti della raccolta sono state selezionate per l’esposizione venti opere, significative per epoche e temi, eseguite da artisti di grande fama: dal Pitocchetto ad Hayez, da Segantini a Sironi. Cinque busti in marmo suggeriscono anche la rilevanza della collezione statuaria ospedaliera. La prima sala è destinata a esposizioni temporanee e attualmente accoglie gli ultimissimi ritratti, eseguiti nel 2019 dai migliori allievi dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

In abbonamento

Vota il museo

I TESORI DELLA CA' GRANDA
I TESORI DELLA CA' GRANDA
  • Attualmente 1 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 1/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Info

Indirizzo
Via Francesco Sforza 28
Comune
Milano
Provincia
MI
Telefono
02 5503 8278

Musei della stessa provincia

ƒ

Musei simili

L’Isolino Virginia si trova a pochi metri dalla riva occidentale del lago di Varese, nel Comune di Biandronno: donat...
Leggi di più...
All'illuminato spirito del conte Giacomo Carrara, mecenate, collezionista e profondo conoscitore del mondo delle let...
Leggi di più...
Aperto nel 1974, lo Studio Museo Francesco Messina è ospitato nell'antica chiesa sconsacrata di San Sisto, vicino al...
Leggi di più...
Piazzale S. Maria del Benaco - Toscolano Maderno (BS)
Leggi di più...