MAST Castel Goffredo | Museo della Città

Le informazioni sono in costante aggiornamento. Per verificare orari e modalità di prenotazione degli ingressi contattare il museo.

Descrizione

Situato a pochi passi dalla piazza, cuore rinascimentale della città, il MAST (Museo, Arte, Storia, Territorio) espone una ricca collezione di sculture lignee, tessili, marmi, argenti, codici miniati e incunaboli che raccontano la storia della comunità, dall’Età longobarda alla fine del Cinquecento, durante la quale furono protagonisti i Marchesi Gonzaga, ramo cadetto della dinastia che dominò Mantova. Il percorso evidenzia due temi identitari e fondativi della città, inserita nel territorio dell’Alto Mantovano: l’acqua, elemento naturale determinante nello sviluppo storico, urbanistico ed economico, e la tessitura, attività documentata dal Duecento e sviluppatasi nel Novecento con il distretto industriale tessile, che tuttora celebra Castel Goffredo come “città della calza”. Questo processo “creativo” si accompagna alla valorizzazione dei beni di pregio di proprietà della parrocchia di Sant’Erasmo.

La valorizzazione del museo avviene con visite guidate, attività didattiche specifiche per ragazzi, adulti e famiglie, mostre, corsi, iniziative ludico culturali esclusive e il coinvolgimento delle scuole, destinatarie privilegiate della conoscenza del vasto patrimonio documentario (Archivio Storico Parrocchiale) e librario (Antica Libreria del Clero con opere dal XV al XIX secolo).

Il museo si presenta quale approfondimento di quanto offrono la monumentale fabbrica della cinquecentesca chiesa prepositurale di Sant'Erasmo v.m. e la visita guidata alla Città di Castel Goffredo, a lungo una delle “piccole capitali” dei rami cadetti della casata dei Gonzaga nonché sede di una florida corte rinascimentale che ospitò capitani di ventura, diplomatici e letterati.

Dal 2 giugno 2021 inaugura la sezione archeologica del MAST . Il nuovo allestimento segue uno sviluppo cronologico, individuato come quello meglio percettibile dal visitatore e più adatto anche ad una visita mirata a singole parti. Sei le sezioni individuate: “Gli Etruschi. Le vie del commercio”; “Dai Celti ai Romani. L’affermazione di nuove di nuove culture”; “Castel Goffredo in età romana. L’organizzazione del territorio”; “La villa rustica di Codosso. Frammenti di vita quotidiana”; “Monete romane dal sito di Codosso”; “La fine delle ville e le prime testimonianze romane”.

In abbonamento

Vota il museo

MAST Castel Goffredo | Museo della Città
MAST Castel Goffredo | Museo della Città
  • Attualmente 3.5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 3.5/5 (2 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Info

Indirizzo
Via Andrea Botturi 3
Comune
Castel Goffredo
Provincia
MN
Telefono
0376 771006 | 339 5605033

Musei della stessa provincia

ƒ

Musei simili

La Casa MuseoLa Casa-Museo Boschi Di Stefano espone – nei locali abitati in vita dai coniugi Antonio Boschi (1896-19...
Leggi di più...
L’Isolino Virginia si trova a pochi metri dalla riva occidentale del lago di Varese, nel Comune di Biandronno: donat...
Leggi di più...
All'illuminato spirito del conte Giacomo Carrara, mecenate, collezionista e profondo conoscitore del mondo delle let...
Leggi di più...
Aperto nel 1974, lo Studio Museo Francesco Messina è ospitato nell'antica chiesa sconsacrata di San Sisto, vicino al...
Leggi di più...

Nei dintorni

Con contenuti inediti e nuovi allestimenti, il Museo del Violino di Cremona accoglie i visitatori dopo la riapertura...
Leggi di più...
Il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere testimonia le circostanze che, in questi luo...
Leggi di più...
Il Museo Tazio Nuvolari è dedicato alla memoria dell'indimenticabile campione che Ferdinand Porsche definì «il più g...
Leggi di più...