MUSEI CIVICI DEL CASTELLO VISCONTEO

Le informazioni sono in costante aggiornamento, per maggiori dettagli contattare il museo
Descrizione
Dal secondo dopoguerra, i Musei Civici di Pavia hanno sede nel Castello Visconteo, costruito da Galeazzo II Visconti tra il 1360 e il 1365.
Il percorso di visita si svolge all’interno di sale che ancora conservano preziosi affreschi di età viscontea e sforzesca. Pur essendo deprivato dell’ala settentrionale con la quale la residenza ducale si affacciava sul Parco, congiungendosi così alla Certosa, il Castello mantiene intatta la suggestiva armonia del capolavoro, tra i più insigni dell’architettura tardogotica lombarda.
Oggi vi si può ammirare un patrimonio d’arte e di storia particolarmente legato alla città di Pavia e al suo territorio, con capolavori unici come i pezzi di oreficeria longobarda, i plutei di Santa Maria Teodote, i mosaici pavimentali del XII secolo, il modello ligneo del Duomo, ma anche dipinti di artisti celebri come Gentile da Fabriano, Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Vincenzo Foppa, Ambrogio Bergognone, Hayez, Federico Faruffini, Zandomeneghi…
Le collezioni sono suddivise su tre piani e comprendono il lapidario posto al piano terra lungo i porticati dei tre lati superstiti del castello, la sezione archeologica e longobarda, la sezione Romanica, Gotica e Rinascimentale, la Pinacoteca Malaspina con opere dal XIV al XVI secolo e quella del Seicento e Settecento, la Quadreria dell’Ottocento, la Scuola Civica di Pittura, la Collezione Morone, i Paesaggi pavesi del ’900, la Sezione 900/2000; il Museo del Risorgimento, la Sala della Prima Guerra Mondiale, la sezione di scultura moderna e Gipsoteca, la Sala del Collezionista, quella dedicata alla Battaglia di Pavia e la Biblioteca viscontea, oltre a spazi adibiti ad esposizioni temporanee nella sala del Rivellino e nelle Scuderie. In piazza L. Da Vinci si trova inoltre la Cripta di S. Eusebio (visitabile su prenotazione).
Info
Orario
venerdì-lunedì: 10.00-18.00
*dati aggiornati al 08-09-2020
* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.
Info biglietterie e prenotazioni
Sistema di prenotazione (non obbligatoria): via e-mail o telefono (pronotazionimc@comune.pv.it,
tel. 0382 399770)
Musei simili



Nei dintorni


