MUSEI DEL CASTELLO BOLOGNINI

Descrizione

Museo Morando Bolognini
Realizzato nei primi decenni del 1900, il Museo apre al pubblico 24 saloni riccamente arredati secondo lo stile di "Casa-Museo", offrendo ai visitatori la possibilità di rivivere antiche e suggestive atmosfere. Si possono ammirare mobili, quadri e vasellame nel periodo compreso tra il '700 e il '900, oltre a lavori artigianali in ferro battuto. Di particolare rilievo una bellissima Armeria e una ricca Biblioteca.

Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura
Impostato secondo principi storici ed etnografici, il Mulsa è organizzato in sezioni che propongono la sequenza di innovazioni tecnologiche che ha caratterizzato la storia dell'agricoltura: dal fuoco alla domesticazione di piante e animali, dall’invenzione di carro e aratro, alle profonde innovazioni nella genetica e nelle tecniche colturali proprie dell’ultimo secolo. Molto rilievo è dato alle grandi cascine della Bassa Padana, illustrando la praticoltura, la cerealicoltura, la stalla, il caseificio, nonché le botteghe degli artigiani. Sono inoltre ricostruiti gli ambienti domestici dei salariati agricoli: la cucina e la camera da letto.

Museo del Pane
Nel Museo sono presentati i cereali, materia prima per i diversi  "pani" del mondo e sono illustrate, con impostazione prevalentemente didattica, le varie fasi del ciclo Grano-Farina-Pane. Nella terza sala, la più rappresentativa, sono riunite oltre 500 forme di pani (pani veri) delle regioni italiane e di molti paesi stranieri europei ed extraeuropei.
Nella quarta sala sono visibili le attrezzature per la produzione del pane: le impastatrici, gli attrezzi del fornaio, un banco da lavoro per impastare a mano, la ricostruzione di forni antichi e del primo Novecento. 

In abbonamento

Vota il museo

MUSEI DEL CASTELLO BOLOGNINI
MUSEI DEL CASTELLO BOLOGNINI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Condividi   

Musei della stessa provincia

Torna a tutte le Province

Info

Stato
Aperto
Indirizzo
Piazza Bolognini 2
Comune
Sant'Angelo Lodigiano
Provincia
LO
Telefono
0371 211140

Orario

Orario

Marzo-aprile-maggio-giugno-settembre:
martedì: 9.30-12.30; 14.30-16.30

domenica 10 marzo, 31 marzo, 14 aprile, 28 aprile 2019, 12 maggio, 9 giugno, 23 giugno, 7 luglio, 22 settembre, 6 ottobre, 20 ottobre 2019, 3 novembre 2019: visite alle 15.00 e alle 16.00

Tariffe

Ingresso intero

per le tariffe aggiornate  clicca qui

Accessibilità
Sito accessibile
Servizi
Bookshop
Disponibilità audioguide
Si
Audioguide a pagamento
Si
Visite
Disponibilità visite di gruppo
Si
Prenotazione visite di gruppo
Si
Eventi

Musei simili

Nei dintorni

Il Museo Laus Pompeia racconta la riscoperta di un’importante città romana, distrutta completamente nel Medioevo da...
Leggi di più...