MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI MORBEGNO

Le informazioni sono in costante aggiornamento, per maggiori dettagli contattare il museo
Descrizione
Il Museo civico di Storia naturale di Morbegno è stato istituito nel 1974 dal Comune, grazie all'impegno del collezionista morbegnese Giacomo Perego che donò il nucleo iniziale delle collezioni. Oggi è il più grande museo scientifico della provincia di Sondrio, è riconosciuto da Regione Lombardia come “Raccolta museale”, e aderisce al Sistema Museale della Valtellina.
Il Museo raccoglie, conserva e studia materiali naturalistici della provincia di Sondrio: rocce e minerali, fossili, piante essiccate, insetti e altri invertebrati, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi.
Il percorso espositivo si articola in due sezioni. La Sezione di Scienze della Terra occupa tre sale al piano terra in cui il visitatore è accompagnato alla comprensione degli aspetti morfologici e geologici del territorio della provincia di Sondrio. Qui sono esposti numerosi campioni di rocce e minerali delle collezioni, di cui alcuni di notevole interesse e un ramo fossile di Cassinisia orobica (al quale si ispira il logo del museo). La Sezione faunistica inizia al piano terra con la sala dedicata a Pesci, Anfibi e Rettili della provincia e si sviluppa poi al primo piano con la sala degli Insetti, le vetrine degli Uccelli e i grandi diorami degli ambienti naturali. Le vetrine di lupo e orso e l’esposizione dedicata a palchi e corna degli ungulati completano la visita.
Il museo organizza inoltre:
- esposizioni temporanee
- visite guidate, laboratori, escursioni e progetti specifici per le scuole;
- animazione per famiglie e feste di compleanno tematiche;
- corsi, seminari specialistici e conferenze.
Info
Orario
martedì-giovedì-sabato-domenica: 14.30-17.30
*dati aggiornati al 07-06-2020
* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.Musei simili



