MUSEO ORTO BOTANICO DI BRERA

Le informazioni sono in costante aggiornamento. Per verificare orari e modalità di prenotazione degli ingressi contattare il museo.

Descrizione

Sito nel complesso di Palazzo Brera, l’Orto Botanico di Brera è una romantica oasi di verde stretta tra gli edifici del centro di Milano. Il giardino ha una lunga storia, che risale al XIV secolo, quando era luogo di meditazione e di coltivazione di piante per i padri Umiliati e poi, dal XVI, per i Gesuiti. Nella seconda metà del XVIII secolo, per volontà dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, il Palazzo di Brera diventò un centro culturale di riferimento a Milano per l'arte, le lettere e le scienze e, in questo contesto, nel 1775 il giardino venne istituito come Orto Botanico di Brera. Da allora è stato luogo di alta formazione in farmacia e medicina, utilizzando le specie medicinali coltivate tra le sue mura. Nel 1935 fu annesso all'Università degli Studi di Milano, che lo gestisce ancora oggi.

Nel 2001 l’Orto ha riaperto in modo permanente al pubblico dopo un’attenta fase di restauro che ha riportato in evidenza l’originale disegno, caratterizzato da due suggestive vasche ellittiche, dal silenzioso arboreto e da fitte aiuole, che ospitano importanti collezioni del genere Salvia, Hydrangea, Paeonia e tematiche (medicinali, mediterranee, tintorie, tessili e della carta, …). Il patrimonio include grandi alberature, tra cui i due secolari Ginkgo biloba che crescono nell’arboreto, riqualificato nel 2018.

In ogni stagione, quale museo vivente a cielo aperto, offre ai visitatori emozioni e sorprese, che vale la pena scoprire

In abbonamento

Vota il museo

MUSEO ORTO BOTANICO DI BRERA
MUSEO ORTO BOTANICO DI BRERA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Info

Indirizzo
Via Brera 28
Comune
Milano
Provincia
MI
Telefono
02 50314683 | 335 6474184

Musei della stessa provincia

ƒ

Musei simili

La Casa MuseoLa Casa-Museo Boschi Di Stefano espone – nei locali abitati in vita dai coniugi Antonio Boschi (1896-19...
Leggi di più...
L’Isolino Virginia si trova a pochi metri dalla riva occidentale del lago di Varese, nel Comune di Biandronno: donat...
Leggi di più...
All'illuminato spirito del conte Giacomo Carrara, mecenate, collezionista e profondo conoscitore del mondo delle let...
Leggi di più...
Aperto nel 1974, lo Studio Museo Francesco Messina è ospitato nell'antica chiesa sconsacrata di San Sisto, vicino al...
Leggi di più...