Musei Civici L. Barni - Museo Internazionale della Calzatura Pietro Bertolini

Le informazioni sono in costante aggiornamento, per maggiori dettagli contattare il museo
Descrizione
Un intervento leggero ma puntuale che mira alla valorizzazione dei pezzi in mostra, si caratterizza così il progetto espositivo permanente realizzato da Migliore+Servetto Architects per il Museo della Calzatura a Vigevano che dà nuova vita all’esposizione esistente.
Al primo piano delle scuderie del Castello di Vigevano, l’allestimento mira a costruire un percorso di scoperta per il visitatore attraverso le tre sale tematiche e l’ampia galleria.
Un’alta quinta grafica introduce i visitatori nei tre ambienti principali, al centro dei quali un ampio tavolo interattivo li coinvolge anche in un’azione fisica. Sul piano sono posizionate 10 sagome bidimensionali di calzature che rappresentano le 10 tematiche esplorabili attraverso 4 postazioni multimediali: l’ospite, avvicinando la sagoma scelta a uno dei monitor, attiva un approfondimento di dettaglio sul singolo modello, sulla tematica specifica e sul periodo storico a cui esso è legato.
Tutto intorno le teche espositive preesistenti, sottolineate da un’illuminazione volta a valorizzare l’oggetto esposto, creano un paesaggio di racconto animato da grafica e luce.
A conclusione del percorso, l’ampia galleria è caratterizzata da un lungo elemento unitario che ospita la selezione di pezzi in mostra e contenuti multimediali legati alla storia del tacco a spillo che proprio a Vigevano è nato.
Info
Orario
martedì-venerdì: 14.00-17.30
sabato-domenica: 10.00-18.00
chiuso lunedì
*dati aggiornati al 03-08-2020
* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.Musei simili




Nei dintorni


