Museo Civico Archeologico di Sesto Calende

Le informazioni sono in costante aggiornamento, per maggiori dettagli contattare il museo
Descrizione
Il Museo Archeologico di Sesto Calende – bellissima piccola città collocata sulle rive del Ticino e del Lago Maggiore, a ridosso delle Prealpi – è allestito nell'ottocentesco Palazzo Comunale.
La sua ricca e unica collezione, oltre un migliaio di reperti dalla fine del III millennio a.C. all'alto medioevo, è presentata in una veste museale moderna, funzionale e completamente accessibile.
Di particolare rilievo la tomba del Tripode con il prestigioso corredo di una ricca donna golasecchiana vissuta tra la fine del VI e gli inizi del V sec. a.C. e un piccolo oggetto di enorme valore perché su di esso sono state incise alcune lettere alfabetiche, le più antiche che si conoscano nell’area geografica prealpina occidentale, realizzate utilizzando segni alfabetici dell’Etruria meridionale.
E inoltre, per un vero tuffo nel passato: ricostruzioni di personaggi a grandezza naturale abbigliati con costumi e ornamenti dell’epoca; due scenografiche ricostruzioni: lo spaccato di una capanna, con gli attrezzi e gli strumenti d’uso quotidiano e una efficace ricostruzione, in scala, di una tipica abitazione fluviale; quinte mobili con ricostruzioni di paesaggi antichi e un piano pavimentale di capanna di oltre 10 mq; grande schermo con proiezione in loop di un video sulla cultura di Golasecca con animazioni e doppia versione in lingua; QRCode in ogni vetrina per accompagnare più da vicino il visitatore; ricostruzione di alcuni reperti per consentire, in particola modo alle persone ipovedenti, la conoscenza anche tattile di oggetti d’uso quotidiano (con piccola guida in braille); audioguide.
Info
Orario
domenica: 15.00-18.00
*dati aggiornati al 19-06-2020
* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.
Info biglietterie e prenotazioni
Negli altri giorni possibile apertura con prenotazione chiamando il numero: 0331 928160 o scrivendo a: biblio@comune.sesto-calende.va.it.
Musei simili




Nei dintorni


