PALAZZO DELLE PAURE – GALLERIA COMUNALE D’ARTE: SEZIONE DI ARTE CONTEMPORANEA, GRAFICA E FOTOGRAFIA, SPAZI ESPOSITIVI TEMPORANEI

Il Palazzo sorge nel centro storico di Lecco e si affaccia sulla passeggiata del Lungolario.

Fu costruito nel 1905 in stile eclettico neo-medievale per collocarvi la sede dell'Intendenza di Finanza, e per questa sua funzione ottenne l'appellativo di "Palazzo delle Paure".

Il complesso comprende anche il contiguo edificio porticato, realizzato nel 1902 dall'architetto Adriano Gazzari.

Oggi Palazzo delle Paure ospita al primo piano le esposizioni temporanee, mentre al secondo si trova la collezione permanente d'Arte Contemporanea del Si.M.U.L, precedentemente collocata a Villa Manzoni.

Nelle sale sono esposte opere dei più importanti artisti locali (Vitali, Secomandi, Stefanoni, Chiappori, Gasparini), e altre donate al museo da alcuni tra i maggiori artisti italiani contemporanei (Castellani, Baj, Scanavino, Cavaliere, Rotella, Pomodoro).

Sempre al secondo piano si trova la Sezione di Grafica e Fotografia, dove vengono esposti ciclicamente materiali provenienti dalle raccolte del Si.M.U.L.

Vota il museo

• Attualmente 1 su 5 Stelle.
Votazione: 1/5 (2 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Stato
Aperto
Piazza XX Settembre, 22
Lecco
LC

da martedì a venerdì 9.30 - 18
giovedì apertura serale 21 - 23
sabato e domenica 10 - 18
Chiuso il lunedì tranne il Lunedì dell'Angelo
Aperture straordinarie: 25 aprile e 15 agosto, anche se di lunedì
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Ingresso intero

Ingresso ridotto

€ 4.00

Cittadini residenti nel Comune di Lecco; Gruppi superiori alle 8 persone; Minori di 18 anni e over 65 anni; Studenti Universitari in possesso della University Student Card; Soci delle associazioni convenzionate con il Comune di Lecco in regola con la quota annuale; Soci FAI e TCI con tessera in corso di validità

Ingresso gratuito

Un accompagnatore ogni quindici persone; Disabili e loro accompagnatore; Funzionari del Ministero dei Beni Culturali, di Musei di Enti Locali, di interesse locale; Soci ICOM (International Council of Museum) in regola con la quota annuale; Minori di età inferiore ai 6 anni; Partecipanti alle attività didattiche organizzate dal Si.M.U.L. o da altri enti, in collaborazione con il Comune di Lecco;Titolari dell' Abbonamento Musei Lombardia Milano e formula extra in corso di validità; Giornalisti con tessera di riconoscimento in corso di validità; in occasione di Inaugurazioni di Mostre e allestimenti o altri particolari eventi.

Disponibilità disabili
Bookshop