SIMMETRIA, GIOCHI DI SPECCHI

Le informazioni sono in costante aggiornamento. Per verificare orari e modalità di prenotazione degli ingressi contattare il museo.

Descrizione

La mostra Simmetria, giochi di specchi è stabilmente allestita, a partire dall’anno 2000,  all’interno del Dipartimento di Matematica “F. Enriques” dell’Università degli Studi di Milano. Oltre a quello di Milano, ha avuto diversi allestimenti in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Germania, Portogallo).

Il concetto di simmetria (intorno a cui ruota la mostra) non solo è presente in matematica a differenti livelli, ma interviene anche significativamente al di fuori della matematica (nella scienza, nell’arte, nella vita quotidiana) e ha un indubbio fortissimo richiamo di carattere estetico. Il fatto stesso che la simmetria sia uno strumento così potente di interpretazione della realtà fa sì che i contenuti della mostra siano adatti a interlocutori differenziati (studenti delle scuole di ogni ordine, dalla primaria all’università, ma anche pubblico generico): infatti il tema della simmetria entra in risonanza, da punti di vista diversi, con esperienze personali e professionali molto differenti.

Le modalità della visita possono essere diverse a seconda del tipo di interlocutore. Il percorso utilizza camere di specchi per illustrare il concetto di classificazione di una figura (o di un oggetto tridimensionale) rispetto al suo tipo di simmetria. Tramite queste camere è possibile ricostruire le pavimentazioni piane e i poliedri proposti nel percorso, ma anche realizzare, con accessori improvvisati o disegni, altre pavimentazioni o oggetti tridimensionali, secondo la propria fantasia. Il pubblico può interagire in libertà con gli oggetti; la presenza di animatori che stimolano la discussione sui problemi proposti dal percorso migliora certamente la fruizione della mostra.

La mostra "Simmetria, giochi di specchi" è stata ideata e progettata da Maria Dedò, professoressa ordinaria di Geometria.

In abbonamento

Vota il museo

SIMMETRIA, GIOCHI DI SPECCHI
SIMMETRIA, GIOCHI DI SPECCHI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Info

Indirizzo
Via C. Saldini 50
Comune
Milano
Provincia
MI
Telefono
02 50316110

Musei della stessa provincia

ƒ

Musei simili

Il Museo, ospitato in quella che fu la Sala del Consiglio della Misericordia Maggiore di Bergamo, venne aperto al pu...
Leggi di più...
Il nucleo originario della sezione scientifica, come per altre sezioni del Sistema Museale della Città di Cremona, è...
Leggi di più...
Con contenuti inediti e nuovi allestimenti, il Museo del Violino di Cremona accoglie i visitatori dopo la riapertura...
Leggi di più...
Istituito nel 1947, il museo di Sondrio deve la sua origine ad un primo nucleo di studiosi che sul finire dell'Ottoc...
Leggi di più...