VILLA MANZONI - MUSEO MANZONIANO E GALLERIA COMUNALE D’ARTE

Le informazioni sono in costante aggiornamento, per maggiori dettagli contattare il museo

La villa è stata la residenza principale, la casa di famiglia dei Manzoni, per quasi due secoli e faceva parte delle vaste proprietà immobiliari possedute da Alessandro nel Territorio di Lecco. Il primo dei Manzoni che abitò nella casa del Caleotto fu il quadrisavolo dello scrittore, Giacomo Maria. Dopo di lui, tutti gli antenati di Alessandro Manzoni vissero nella villa e il padre dello scrittore, Don Pietro, vi nacque il 2 luglio del 1736.

Dalle stanze della villa il giovane Alessandro poteva godersi lo splendido paesaggio che spaziava dal lago alle creste del monte Resegone: è proprio da questi ricordi visivi che scaturì l’ispirazione e la modalità descrittiva del celebre inizio dei Promessi Sposi “Quel ramo del lago di Como …”

La villa presenta una struttura tipicamente neoclassica, sobriamente elegante, con una facciata scandita da modanature in arenaria. Adiacente all’edificio vi è tutt’ora un parco, molto più piccolo dell’originale da cui si accedeva al vasto fondo agricolo, coltivato a viti e gelsi.

L’edificio, con tutti gli altri beni lecchesi, venne venduto da Alessandro Manzoni nel 1818 a Giuseppe Scola, un agiato industriale serico che risiedeva a Vercurago, alle porte di Lecco. I successori dello Scola mantennero sempre, almeno al piano terreno, l’aspetto originario degli ambienti e perfino moltissimi mobili e arredi originari nella medesima collocazione, consentendo a studiosi e personaggi pubblici di recarsi in pellegrinaggio negli ambienti che videro la gestazione del più famoso romanzo della letteratura italiana.

Questa tradizione ha permesso di mantenere a tutt’oggi nelle sale del Museo Manzoniano una suggestiva atmosfera di casa-museo, di dimora aristocratica ottocentesca. A Villa Manzoni sede anche la Galleria Comunale d’Arte, la Sezione Separata d’Archivio, la Fototeca e la già citata Biblioteca, una sala per esposizioni temporanee nelle antiche scuderie, oltre agli uffici della Direzione dei Musei Civici.

Villa Manzoni fa parte del Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.): si tratta di un istituto culturale, articolato in quattro sedi, che si propone di conservare, studiare e valorizzare il patrimonio culturale del territorio Lecchese, prevedendone l'esposizione e la fruizione permanente e temporanea a fini di studio, educazione e diletto.

I poli espositivi del Si.M.U.L. comprendono anche Palazzo Belgiojoso, Palazzo delle Paure e la Torre Viscontea.

Vota il museo

VILLA MANZONI - MUSEO MANZONIANO E GALLERIA COMUNALE D’ARTE
  • Attualmente 3.5 su 5 Stelle.
Votazione: 3.4/5 (20 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

martedì-venerdì: 9.30-18.00

sabato e domenica: 10.00-18.00
Ultimo ingresso ai musei 30 minuti prima della chiusura
Chiuso il lunedì tranne il Lunedì dell'Angelo (Pasquetta)