VILLA MANZONI - MUSEO MANZONIANO E GALLERIA COMUNALE D’ARTE

La villa è stata la residenza principale, la casa di famiglia dei Manzoni, per quasi due secoli e faceva parte delle vaste proprietà immobiliari possedute da Alessandro nel Territorio di Lecco. Il primo dei Manzoni che abitò nella casa del Caleotto fu il quadrisavolo dello scrittore, Giacomo Maria. Dopo di lui, tutti gli antenati di Alessandro Manzoni vissero nella villa e il padre dello scrittore, Don Pietro, vi nacque il 2 luglio del 1736.

Dalle stanze della villa il giovane Alessandro poteva godersi lo splendido paesaggio che spaziava dal lago alle creste del monte Resegone: è proprio da questi ricordi visivi che scaturì l’ispirazione e la modalità descrittiva del celebre inizio dei Promessi Sposi “Quel ramo del lago di Como …”

La villa presenta una struttura tipicamente neoclassica, sobriamente elegante, con una facciata scandita da modanature in arenaria. Adiacente all’edificio vi è tutt’ora un parco, molto più piccolo dell’originale da cui si accedeva al vasto fondo agricolo, coltivato a viti e gelsi.

L’edificio, con tutti gli altri beni lecchesi, venne venduto da Alessandro Manzoni nel 1818 a Giuseppe Scola, un agiato industriale serico che risiedeva a Vercurago, alle porte di Lecco. I successori dello Scola mantennero sempre, almeno al piano terreno, l’aspetto originario degli ambienti e perfino moltissimi mobili e arredi originari nella medesima collocazione, consentendo a studiosi e personaggi pubblici di recarsi in pellegrinaggio negli ambienti che videro la gestazione del più famoso romanzo della letteratura italiana.

Questa tradizione ha permesso di mantenere a tutt’oggi nelle sale del Museo Manzoniano una suggestiva atmosfera di casa-museo, di dimora aristocratica ottocentesca. A Villa Manzoni sede anche la Galleria Comunale d’Arte, la Sezione Separata d’Archivio, la Fototeca e la già citata Biblioteca, una sala per esposizioni temporanee nelle antiche scuderie, oltre agli uffici della Direzione dei Musei Civici.

Vota il museo

VILLA MANZONI - MUSEO MANZONIANO E GALLERIA COMUNALE D’ARTE
  • Attualmente 3 su 5 Stelle.
Votazione: 3/5 (9 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Stato
Aperto
Via Guanella, 1
Lecco
LC

Da martedì a venerdì ore 9.30 - 18 \ sabato e domenica 10 - 18. Ultimo ingresso ai musei 30 minuti prima della chiusura.

Chiuso il lunedì tranne il Lunedì dell'Angelo
Aperture straordinarie: 25 aprile e 15 agosto, anche se di lunedì

Ingresso intero

Ingresso ridotto

€ 4.00

Cittadini residenti nel Comune di Lecco; Gruppi superiori alle 8 persone; Minori di 18 anni e over 65 anni; Studenti Universitari in possesso della University Student Card; Soci delle associazioni convenzionate con il Comune di Lecco in regola con la quota annuale; Soci FAI e TCI con tessera in corso di validità

Ingresso gratuito

Un accompagnatore ogni quindici persone; Disabili e loro accompagnatore; Funzionari del Ministero dei Beni Culturali, di Musei di Enti Locali, di interesse locale; Soci ICOM (International Council of Museum) in regola con la quota annuale; Minori di età inferiore ai 6 anni; Partecipanti alle attività didattiche organizzate dal Si.M.U.L. o da altri enti, in collaborazione con il Comune di Lecco;Titolari dell' Abbonamento Musei Lombardia Milano e formula extra in corso di validità; Giornalisti con tessera di riconoscimento in corso di validità; in occasione di Inaugurazioni di Mostre e allestimenti o altri particolari eventi.

Disponibilità disabili
Parcheggio disabili

si

Servizi igenici disabili