VISITORS CENTRE CALVATONE-BEDRIACUM “MARIA TERESA GRASSI”

Le informazioni sono in costante aggiornamento. Per verificare orari e modalità di prenotazione degli ingressi contattare il museo.

Descrizione

Dal 1988 l’Università degli Studi di Milano organizza nei mesi di maggio-giugno annuali campagne di scavo archeologico presso il sito romano di Calvatone-Bedriacum, operando con piena autonomia scientifica, in regime di concessione di scavo da parte del MIC e con il parere favorevole della Soprintendenza ABAP per le province di Lodi, Cremona e Mantova.

Nel 2011, per migliorare la fruizione pubblica del sito - accessibile al pubblico soltanto in concomitanza con lo scavo -, il Comune di Calvatone, con un cofinanziamento di Regione Lombardia e con la consulenza scientifica di UniMI, ha creato il “Visitors Centre Calvatone-Bedriacum”, un centro per la divulgazione delle ricerche e degli scavi archeologici dell’UniMI a Calvatone Romana. Il centro, dedicato al “racconto dell’archeologia”, presenta i lavori in corso nel sito, attraverso l’introduzione alla visita del cantiere archeologico in concomitanza con lo scavo e la divulgazione costante delle ricerche scientifiche anche quando l’area archeologica è inaccessibile. All’interno del polo divulgativo gli archeologi dell’UniMI svolgono ormai da un decennio attività di divulgazione, di didattica e di ricerca, avvalendosi anche delle nuove tecnologie (ricostruzioni 3D, video, pannello multimediale). Il Visitors Centre si compone di una sala dedicata al racconto degli scavi, che accoglie alcuni reperti archeologici rinvenuti nel sito, tra cui il famoso ripostiglio monetale (un “tesoretto” composto da 144 monete d’argento) trovato nel 2018, e di una sala multimediale dedicata alla comunicazione e all’attività didattica.

In abbonamento

Vota il museo

VISITORS CENTRE CALVATONE-BEDRIACUM “MARIA TERESA GRASSI”
VISITORS CENTRE CALVATONE-BEDRIACUM “MARIA TERESA GRASSI”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Info

Indirizzo
Via Umberto I 134
Comune
Calvatone
Provincia
CR

Musei della stessa provincia

ƒ

Musei simili

Il nucleo originario della sezione scientifica, come per altre sezioni del Sistema Museale della Città di Cremona, è...
Leggi di più...
Con contenuti inediti e nuovi allestimenti, il Museo del Violino di Cremona accoglie i visitatori dopo la riapertura...
Leggi di più...
Istituito nel 1947, il museo di Sondrio deve la sua origine ad un primo nucleo di studiosi che sul finire dell'Ottoc...
Leggi di più...
All’esterno delle mura, non lontano da Porta Ticinese, sorse, nel I secolo d.C., l’anfiteatro milanese, uno dei più...
Leggi di più...