2019. L'anno di Leonardo da Vinci

Highlights 06/01/2019

Leonardo giunge nel 1482 a Milano, la città in cui Leonardo da Vinci ha soggiornato più a lungo. Qui la sua presenza lascia un segno indelebile nella storia e nella produzione artistica della Città e dell’intero territorio lombardo. Per questo motivo Milano celebra i 500 anni dalla sua morte con un palinsesto di iniziative lungo nove mesi (maggio – gennaio 2020).

Scoprite i musei, le mostre in abbonamento e le attività scontate!

Mostre in abbonamento

PALAZZO DELLA REGIONE LOMBARDIA

Ogni domenica, fino al 22 dicembre 2019.  Aliante di Leonardo

Al 39esimo piano di Palazzo Lombardia sarà possibile scoprire la copia del celebre Aliante di Leonardo da Vinci, realizzata in collaborazione con il "Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci" di Milano: si tratta di uno dei più completi progetti meccanici del genio vinciano che esprimono l'antico desiderio di far volare l’uomo.

MUSEI CIVICI DI MONZA - CASA DEGLI UMILIATI

Fino al 6 gennaio 2020.  In linea con Leonardo

La mostra propone un’originale selezione di stampe a tema leonardesco che testimoniano il successo riscosso da Leonardo nell'Ottocento, il ruolo determinante della stampa nella divulgazione artistica e la perizia esecutiva dei maestri incisori, capaci di tradurre le delicate sfumature dei dipinti di Leonardo nel linguaggio tipico della stampa.

CASTELLO SFORZESCO

Sala dei Ducali, fino al 15 dicembre 2019.  Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi

L’esposizione si concentra sulla fortuna e la diffusione di alcune invenzioni grafiche di Leonardo da Vinci, presentando nove preziose e rare opere grafiche realizzate tra gli anni novanta del Quattrocento e la fine del Cinquecento. 

Sala delle Armi, fino al 12 gennaio 2020.  Museo virtuale della Milano di Leonardo

Tramite un percorso multimediale, i visitatori sono trasportati nella Milano di Leonardo, ricostruita come appariva tra il 1482 e il 1512. Una mappatura visiva georeferenziata consente di individuare quanto ancora si conserva di quei luoghi.

Sala delle Asse, fino al 31 gennaio 2020.  Sotto l’ombra del Moro. La Sala delle Asse

La Sala delle Asse di Leonardo ritorna visibile e una installazione multimediale guiderà i visitatori nella lettura dello spazio e nella scoperta dell’opera ideata per celebrare Ludovico il Moro.

MUSEO DEL NOVECENTO

Fino al 12 gennaio 2020. After Leonardo. Installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi

Il Museo del Novecento presenta "Atlantico" di Ettore Favini e "Giardino Abusivo" di Eugenio Tibaldi, le due nuove installazioni site-specific ispirate a Leonardo. 

PINACOTECA AMBROSIANA

Fino al 12 gennaio 2020.  Leonardo da Vinci e il suo lascito. Gli artisti e le tecniche

La mostra è l'ultimo dei quattro appuntamenti dedicati alle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e rivela attraverso 30 disegni la profonda risonanza che il magistero di Leonardo nel campo del disegno ebbe su allievi, seguaci e artisti lombardi dell’epoca. 

MUSEO POLDI PEZZOLI

Fino al 10 febbraio 2020. Leonardo e la Madonna Litta

Per la prima volta dopo quasi 30 anni il celebre dipinto dell’Ermitage sarà esposto eccezionalmente a Milano grazie a una mostra di grandissimo rilievo. Insieme alla Madonna Litta sarà possibile ammirare un nucleo selezionatissimo di opere eseguite da Leonardo e dai suoi allievi più vicini. 

DUOMO DI MILANO | AREA ARCHEOLOGICA

Fino al 23 febbraio 2020.  Il Duomo al tempo di Leonardo

La mostra racconta al pubblico il coinvolgimento di Leonardo nelle vicende del cantiere della Cattedrale meneghina alla fine del Quattrocento, quando è chiamato insieme ad altre menti eccelse a risolvere una delle più affascinanti sfide della sua storia: la costruzione del tiburio. 

Musei tematici in abbonamento

LA VIGNA DI LEONARDO

Nel 1498, Ludovico Sforza, duca di Milano, donò a Leonardo da Vinci un vigneto che negli anni a venire l’artista curò e difese a ogni costo. Questa vigna, rinata nelle sue forme originali, può essere visitata e riscoperta, insieme a una storia che lega Leonardo alla città di Milano

LEONARDO3 MUSEUM

Il museo presenta un percorso multimediale e interattivo che consente di scoprire Leonardo grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e a restauri dei suoi dipinti, in anteprima mondiale.

MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI
Il museo ha inaugurato nel 2019 la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo: oltre 1.300 mq, un allestimento scenografico e 170 tra modelli storici, opere d'arte, volumi antichi e installazioni per ripercorrere l'evoluzione del pensiero di Leonardo e della sua opera di ingegnere e umanista. 

*******

(Elenco in continuo aggiornamento)

Condividi   

Archivio

Ultime news

Unico nel suo genere, AQUATIS è il più grande Aquarium-Vivarium d’acqua dolce d’Europa. Viaggio eccezionale attraver...
Leggi di più...
A Brescia prende avvio un ciclo di workshop per conoscere più a fondo e da vicino il nostro patrimonio.Una possibili...
Leggi di più...
dall'11 al 16 febbraio 2020"Tutto è cominciato con un libro, Il silenzio sugli innocenti di Luca Mariani, un giornal...
Leggi di più...
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia promuove tre serate di apertura straordinaria a partire da vener...
Leggi di più...