13/06/2022

Campus estivi al Museo Pime
Per esplorare le bellezze del mondo tra arti, popoli e culture

Al Museo Popoli e Culture di Milano è in arrivo una nuova proposta estiva imperdibile! Nasce il Campus del Museo Popoli e Culture del Pime, per passare l’estate all’insegna della conoscenza delle culture del mondo attraverso laboratori creativi, giochi, arte, teatro e tanto divertimento.

Il Campus propone attività multidisciplinari a partire dalle opere del Museo, dove ogni oggetto racconta una storia che permette di viaggiare con la fantasia, di scoprire che quello che sembra lontano in realtà non lo è. Stimolando la curiosità, le attitudini personali e la creatività, grazie alla guida degli educatori e delle educatrici del Museo, i partecipanti saranno accompagnati tra giochi e attività all’insegna del senso civico e sociale.

Perché scegliere di passare l’estate al Museo Popoli e Culture?
Perché il Museo, insieme agli educatori di LopLop - Lot Of People, Lot Of Projects, ha ideato laboratori e giochi creativi ispirati all'arte e alla cultura dei popoli del mondo; perché al Pime c’è un bel giardino dove sperimentare e curiosare all’aperto; perché le iscrizioni a numero chiuso (massimo 20 bambini) permettono di creare un gruppo coeso e di rendere tutti protagonisti; perché il campus dura mezza giornata, per lasciare spazio a ulteriori attività.

Quando si svolge?
Il Campus del Museo è attivo dal 13 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre 2022, dalle 8.30 alle 13.30.

Come ci si iscrive?
Iscrizione settimanale con possibilità di sconto sorelle/fratelli e sconto settimane successive se prenotate insieme compilando l’apposito form online sul sito.

Quanto costa?
L’iscrizione è settimanale e i bambini possessori di Abbonamento Musei hanno diritto ad uno sconto del 10%, quindi € 76 a settimana anziché € 85, a partire dalla prima settimana. I genitori non devono fare altro che segnalarlo nel form di richiesta iscrizione. Per maggiori informazioni clicca qui.

Per informazioni:
T 02 43 822 379 | museo@pimemilano.com
W https://centropime.org/servizio-educativo/campus-estivi-al-museo-pime/

Museo Popoli e Culture

Il museo si trova negli spazi della sede del Centro PIME di Milano e da Settembre 2019 si presenta con un allestimento interamente rinnovato che comprende postazioni multimediali pensate per coinvolgere attivamente i visitatori e rendere i contenuti del museo accessibili e facilmente fruibili. Nato nel 1910 grazie all’opera dei missionari del PIME con il nome di “Museo etnografico indo-cinese”, il Museo Popoli e Culture è dedicato alla conoscenza delle culture extra-europee e custodisce una composita collezione di beni che provengono da Asia, Africa, Oceania e America Latina. Le collezioni sono disposte secondo filoni tematici che spaziano dalle grandi tradizioni filosofiche e religiose asiatiche agli oggetti di uso quotidiano. Le prime raccolte furono portate in Italia da padre Carlo Salerio, partito nel 1852 per la Papua Nuova Guinea con la prima spedizione di quello che sarebbe poi diventato il Pontificio Istituto Missioni Estere (P.I.M.E). Di quella prima raccolta si salvarono però solo pochi pezzi, poiché quasi tutti andarono distrutti a causa dei bombardamenti aerei su Milano nel 1943. Le foto d’archivio ci consegnano l’immagine di un museo pieno di oggetti inconsueti e di animali imbalsamati, destinati a meravigliare il visitatore e a trasportarlo nell’atmosfera esotica che a quei tempi l’immaginario attribuiva ai Paesi lontani. Da quel momento in poi, il museo seguirà una continua evoluzione, sia nell’allestimento che nelle finalità espositive, che lo porterà nel 1994 a prendere il nome attuale di Museo Popoli e Culture, a sottolineare l’attenzione nei confronti delle persone e delle relazioni.

Condividi   

Ultime news

Abbonamento Musei e Regione Lombardia in collaborazione con Chora presentano TANTEANIMEUn viaggio audio alla scopert...
Leggi di più...
STEP FuturAbility District è il nuovo spazio di connessione con il FUTURO!Un nuovo spazio di connessione con il futu...
Leggi di più...
LA VENERE DEI PORTILa Venere dei porti. Mario Sironi 1919. Casa Museo Boschi. MilanoNon ha volto la Venere dei porti...
Leggi di più...
Il Museo Diocesano di Albenga e il Battistero Paleocristiano……Attualmente il museo ospita la mostra Onde barocche. C...
Leggi di più...