Caravaggio in Fabre

15/02/2021

La presenza in Accademia Carrara de I musici di Caravaggio, opera giovanile di fascino dipinta intorno al 1597, si deve alla generosità del Metropolita Museum di New York che la custodisce nei propri spazi dalla metà del ‘900. L’eccezionale prestito ha sostanziato un dialogo a quattro voci sul grande pittore, tra le più note e apprezzate personalità della cultura occidentale, e sulla sua attualità.

M. Cristina Rodeschini – Direttore dell’Accademia Carrara, Keith Christiansen – Responsabile del Dipartimento di Pittura Europea del Metropolitan Museum di New York, Giacinto Di Pietrantonio – Critico d’arte contemporanea e curatore, Jan Fabre – artista contemporaneo, si misurano sul tema dell’universale successo di Caravaggio, generato dal coinvolgente ed inestricabile rapporto tra arte e vita che ha contraddistinto l’ esistenza di Caravaggio.

Jan Fabre, artista tra i più interessanti della scena contemporanea, ha da poco inaugurato un palpitante progetto permanente nello spazio del Pio Monte della Misericordia, nel cuore di Napoli, che custodisce le Sette Opere di Misericordia (1606-1607), monumentale dipinto della maturità di Caravaggio.

Condividi   

Ultime news

Entra in Abbonamento Musei il Museo dei Tasso e della Storia Postale, fondato nel 1991, in due edifici storici del b...
Leggi di più...
Nasce AM CLUBun nuovo programma di visite e appuntamenti esclusivi con Abbonamento Musei e una promozione per tornar...
Leggi di più...
Acquista ora Abbonamento Musei per te e hai fino al 50% di sconto sulle tessere Young e Junior. Così potrai visitare...
Leggi di più...
Ritorna il Brescia Photo Festival. La quarta edizione dall’8 maggio al 17 ottobre 2021. L’iniziativa, con la curatel...
Leggi di più...