Il progetto Distretto X: Domani ti scrivo esplora le potenzialità creative e narrative del mezzo lettera. Attraverso le lettere, due persone di due generazioni lontane si conosceranno grazie alla riflessione su un'opera presente nei musei del proprio distretto. Le opere scelte diventeranno cartoline, le quali avranno l'immagine dell'opera sul fronte e sul retro degli estratti della corrispondenza della coppia.
Queste cartoline verranno spedite ad indirizzi casuali di abitanti del distretto. Sarà un'occasione di scambio, di relazione e di sperimentazione nella creazione di nuovi e atipici rapporti di quartiere che siano ispirati dai musei del distretto nell'ottica della creazione di comunità.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 15 febbraio 2021 all'indirizzo mail samuele.briatore@comune.milano.it
Il progetto Distretto X nasce nel 2019 per la realizzazione dei distretti culturali milanesi. Una città, venti musei: quattro distretti è un nuovo modo di guardare ai musei civici della città, un’idea per disegnare l’offerta e i servizi museali, un concetto innovativo di relazione con la città e con il pubblico; è un progetto che intende costruire una relazione più forte tra i musei e il territorio cittadino, una più ampia capacità di dialogo degli istituti civici tra di loro e con gli altri attori dell’offerta espositiva e culturale in città; è un’indagine che individua e promuove quattro nuovi distretti museali all’interno di quattro poli territoriali con forti identità.
Archivio
Ultime news



