Highlights 12/10/2020

Scopri gli appuntamenti di ottobre di Grand Tour per scoprire la Lombardia, un passo alla volta.

Questi itinerari si sviluppano attorno a tre speciali fili conduttori, offrendo nuove occasioni di conoscenza del patrimonio culturale della regione: le Case Museo, i talenti delle donne e Raffaello, in occasione del cinquecentenario della morte.

► Raffaello da Urbino a Roma in Milano
Giovedì 15 ottobre 2020 ore 14.30

Nel percorso verranno seguite le tappe dell’arte di Raffaello a partire dai suoi modelli fino allo sviluppo del suo stile maturo.
>>> Info e prenotazioni

► La Casa Museo Bagatti Valsecchi e il Museo Poldi Pezzoli
Venerdì 23 ottobre ore 15.00
Prima meta del pomeriggio il Museo Poldi Pezzoli, una casa museo situata nel centro di Milano, inaugurata ufficialmente il 25 aprile 1881. Successivamemte raggiungeremo il Museo Bagatti Valsecchi, una casa museo frutto di una straordinaria vicenda collezionista di fine Ottocento, che ha come protagonisti due fratelli, i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi.
>>> Info e prenotazioni

► Palazzo d’Arco
Sabato 24 ottobre ore ore 15.00
Palazzo d’Arco, costruito nel Settecento per volere di Gherardo d’Arco, fu abitato dalla nobile famiglia fino agli anni Settanta, quando fu donato alla città dall’ultima discendente. Le sale sono riccamente arredate e si snodano su due piani e le importanti collezioni del museo annoverano mobili, ceramiche, una ricca quadreria e la straordinaria biblioteca.
>>> Info e prenotazioni

► Casa di donna
Martedì 27 ottobre 2020 ore 11.00
La visita in una casa speciale della Milano del secolo scorso, ospiti di Marieda di Stefano. Marieda era la moglie di Antonio Boschi, a lui affine nell’amore per l’arte e la musica, per le idee politiche e culturali e a lui profondamente legata nella creazione della loro collezione. Una delle raccolte più complete del Novecento, che arrivò a riempire fino alla capienza massima il loro appartamento di via Jan 15 a Milano, nella palazzina costruita da Piero Portaluppi, che ospitava al primo piano il laboratorio di Marieda. 
>>> Info e prenotazioni

Condividi   

Ultime news

Alberto Garlandini è il nuovo presidente dell’Associazione Abbonamento Musei. Museologo ed esperto in attività cultu...
Leggi di più...
163 recite in scena da ottobre a gennaio tra Teatro Carignano, Gobetti e Fonderie Limone, precedute dal Torinodanza...
Leggi di più...
Dal 26 settembre al 25 ottobre 2020È il suo undicesimo anno di vita e il Festival della Fotografia Etica di Lodi cam...
Leggi di più...
Ci ha offerto la possibilità di vedere su grande schermo mostre troppo lontane per essere visitate di persona; ci ha...
Leggi di più...