Attività 09/07/2020

Dal 18 luglio riparte Grand Tour, il ricco programma di Abbonamento Musei con percorsi guidati alla scoperta dei musei e delle bellezze del territorio fra arte, storia e natura: 14 appuntamenti riservati ai soli abbonati, nella forma di passeggiate e visite guidate per piccoli gruppi, in Lombardia e in Valle d’Aosta.

>>> Scopri gli itinerari

Si parte da Bergamo con Caravaggio e i capolavori della Carrara per proseguire tra luglio, agosto e settembre con passeggiate in città e itinerari fuoriporta.

In Valle d’Aosta, i tre percorsi in programma, gratuiti, sono all’insegna delle visite ai castelli: quelli di Casa Challant - Issogne e Fénis - il Castello Sarriod de la Tour e il Castello Reale di Sarre. Non mancherà anche una visita al centro storico di Aosta, con particolare attenzione al suo passato di città romana. 

Gli appuntamenti dedicati all’archeologia in Lombardia accompagnano in un viaggio nel tempo tra i parchi, le aree archeologiche e i musei, raccontando l’evoluzione della civiltà attraverso manufatti, resti e reperti dalla preistoria all’età romana, fino all’Alto Medioevo, consentendoci di ricostruire il nostro passato e le nostre origini.

Non mancheranno inoltre i percorsi tra laghi, ville e giardini per godere del connubio fra il patrimonio paesaggistico e il patrimonio culturale della Regione, visitando meravigliosi edifici che, con le loro collezioni d’arte, impreziosiscono ulteriormente panorami mozzafiato e splendidi borghi.

Infine, per l’anno delle celebrazioni del cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio, Abbonamento Musei ha riservato un’attenzione speciale al grande artista, spentosi prematuramente il 6 aprile 1520. Aspettando la partenza dei quattro percorsi a lui dedicati, prevista per l’autunno, è già possibile iniziare a scoprire Raffaello in Lombardia grazie ai contenuti speciali, scaricabili gratuitamente dal sito di Abbonamento Musei, che suggeriscono percorsi di visita autonoma per avvicinarsi all’opera, alla vita e all’eredità di Raffaello

INFORMAZIONI UTILI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le passeggiate e le visite guidate sono organizzate in collaborazione con musei, associazioni e società di guide turistiche, hanno una durata di circa due ore e mezza e sono riservate esclusivamente ai possessori di Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta e Formula Extra.

La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati.

Se, successivamente all’iscrizione, non è possibile partecipare è importante comunicarlo tempestivamente attraverso i recapiti segnalati, in modo da liberare il posto per altri Abbonati. Per le iscrizioni con pagamento anticipato all’organizzatore del relativo appuntamento, la quota non sarà rimborsata in caso di mancata partecipazione, mentre sarà restituita qualora venisse annullato l’appuntamento stesso.

Per partecipare è obbligatorio - per tutti i percorsi del programma - essere muniti di propria mascherina facciale e mantenere durante tutto il tempo la distanza interpersonale tra i singoli.
Si ricorda che è necessario portare con sé la tessera Abbonamento Musei in corso di validità. I partecipanti non in possesso della tessera dovranno pagare i biglietti di ingresso ai musei in loco.

Le modalità di prenotazione dei percorsi sono indicate nelle specifiche schede di ogni appuntamento.

Per informazioni:
Numero Verde: 800 329 329 (dal lunedì al sabato 9.00-18.00)
www.abbonamentomusei.it

Condividi   

Ultime news

Non solo scorci panoramici, lidi o spiagge cittadine: sono molte le ragioni per visitare Como e Lecco e il loro terr...
Leggi di più...
L’estate è la stagione ideale per esplorare il patrimonio culturale di Varese e del suo territorio disseminato di fi...
Leggi di più...
Bergamo e la sua provincia offrono una grandissima varietà di luoghi d'interesse artistico e culturale. Dalle sugges...
Leggi di più...
I musei del nostro circuito stanno gradualmente riaprendo, nel rispetto delle misure di contenimento da Covid-19 e s...
Leggi di più...