I Nuovi Musei in Abbonamento

Highlights 07/02/2017

Il Museo Archeologico di Sesto Calende – bellissima piccola città collocata sulle rive del Ticino e del Lago Maggiore, a ridosso delle Prealpi – è allestito nell'ottocentesco Palazzo Comunale. 
La sua ricca e unica collezione entrano in Abbonamento musei: oltre un migliaio di reperti dalla fine del III millennio a.C. all'alto medioevo, è presentata in una veste museale moderna, funzionale e completamente accessibile.

Il Ricetto Il Museo Archeologico di Desenzano del Garda (BS) entrano a far parte del circuito Abbonamento Musei Lombardia Milano. Gli Abbonati possono accedere liberamente agli spazi dei due siti già a partire dal mese di novembre 2017, appena iniziato.

Il Ricetto che domina la città, sorto forse su un castrum romano a difesa delle invasioni barbariche, fu ricostruito in epoca comunale e rafforzato nel XV secolo, quando racchiudeva 120 case ed una chiesa dedicata a S. Ambrogio. 

Il Civico Museo Archeologico di Desenzano, intitolato a Giovanni Rambotti, è stato inaugurato nel 1990. L'idea di istituire un museo archeologico dedicato alla preistoria del Lago di Garda era già maturata agli inizi degli anni Ottanta in seguito agli importanti risultati conseguiti con gli scavi condotti da Renato Perini al Lavagnone e alla clamorosa scoperta di un aratro pressoché completo, risalente agli inizi dell'antica età del Bronzo; al recupero di materiali raccolti da appassionati locali nelle numerose palafitte sommerse lungo le rive meridionali del lago e all'acquisizione da parte del comune di Desenzano della collezione dell'avv. Mosconi.

Si prospetta un anno ricco di novità per tutti i possessori di Abbonamento Musei!

Per info sul Museo Archeologico di Sesto Calende clicca qui

Per info sul Ricetto di Desenzano clicca qui

Per info sul Museo Archeologico di Desenzano clicca qui

Ultime news

Domenica 18 Febbraio alle ore 15.30 i miti d'amore narrati dagli affreschi presenti nelle sale di Palazzo Arese Borr...
Leggi di più...
Una grande storia d'amore arriva da Istanbul e porta la magia delle atmosfere turche tra le sale del Museo di via Ge...
Leggi di più...
In occasione di San Valentino, Accademia Carrara e GAMeC invitano gli innamorati a visitare la mostra Raffaello e l’...
Leggi di più...
La mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari è dedicata al più importante esponente del Rinascimento in Piemonte.L...
Leggi di più...