Il giardino dei ciliegi | Triennale Milano Teatro

Sconti 18/11/2019

Il giardino dei ciliegi si apre e si chiude in una stanza speciale: la stanza dei bambini. Tra poco arriveranno i padroni: hanno viaggiato molto, vissuto e dissipato la loro vita. Bambini invecchiati che tornano a casa. Tuttavia, il sentimento che pervade l’opera non ha a che fare con la nostalgia o i rimpianti, ma con il risvegliarsi doloroso di qualcosa di indissolubilmente legato all’infanzia. Non c’è trama, non accade nulla: tutto è nei personaggi. Non vi è alcun tono elegiaco, è vita vera distillata: si dice e si agisce. I personaggi ridono e si commuovono spesso, ma è una tristezza che si trasforma subito in allegria. In questo ultimo atteso lavoro di Alessandro Serra, la realtà è resa attraverso una visione sfuocata, che sfalda i contorni. Il testo agevola questa dissoluzione, cosparso di impedimenti e fraintendimenti, di pianti, canti, apnee, borbottii, filastrocche e suoni. 

Alessandro Serra si avvicina al teatro attraverso gli esercizi di trascrizione per la scena delle opere cinematografiche di Ingmar Bergman. La sua formazione parte dal lavoro sulle azioni fisiche e sui canti vibratori nel solco della tradizione di Grotowski, per poi focalizzarsi sui principi della biomeccanica di Mejercho’ld e sullo studio del movimento di Decroux. Integra la sua formazione teatrale con le arti marziali che pratica sin da giovanissimo. Nel frattempo si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università la Sapienza di Roma. Fondamentale, negli ultimi anni di formazione, è l’incontro con Yves Lebreton e il suo metodo del Teatro Corporeo. Nel 1999 fonda la Compagnia Teatropersona, con la quale comincia a mettere in scena le proprie creazioni che scrive e dirige, curandone le scene, i costumi, le luci e i suoni. 
Con Teatropersona ha portato in tournée i propri spettacoli in Italia, Francia, Svizzera, Corea, Russia, Spagna, Bulgaria, Polonia, Germania.

 

I possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia Valle d'Aosta possono acquistare con il 30% di sconto i biglietti per sette spettacoli della stagione 2019-2020 presso la biglietteria di Triennale.

Quando
18-21 dicembre 2019 ore 20.00

Dove
Triennale Milano Teatro 
Via Alemagna 6 | Milano

Maggiori Info

Condividi   

Ultime news

AMLETODal 12 al 15 dicembre 2019 al PACTA Saloneore 20.45, domenica ore 17.30L’Amleto di William Shakespeare, l’oper...
Leggi di più...
Bergamo, guidati dal Podestà alla scoperta del suo Palazzo storicoDomenica 22 febbraio, alle 16, Abbonamento Musei i...
Leggi di più...
Al Museo della Scienza e della Tecnologia la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo ingegner...
Leggi di più...
Sai che quest’anno puoi regalare l’Abbonamento Musei tramite un codice gift?Regalare l’Abbonamento Musei è ancora pi...
Leggi di più...