Le grandi mostre in Abbonamento Musei Lombardia

Mostra 12/03/2019

Abbonamento Musei è lo strumento ideale per scoprire questo ricco patrimonio culturale che si arricchisce di importantissime mostre sparse sul territorio lombardo.

Scopri il ricco calendario di mostre in Abbonamento!

Continua alla Pinacoteca Ambrosiana la mostra dedicata a Leonardo da Vinci dal titolo I Segreti del Codice Atlantico che fino al 16 giugno 2019 mostrerà al pubblico una raccolta di 1119 fogli autografi di Leonardo da Vinci, per un totale di circa 1750 disegni. In concomitanza è ospitato anche il Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello nella mostra  Il Raffaello dell’Ambrosiana. In principio il Cartone.

In occasione del centenario della morte di Angelo Morbelli, artista piemontese di nascita, ma milanese di adozione, la Galleria d’Arte Moderna di Milano rende omaggio fino al 16 giugno a uno dei protagonisti della grande rivoluzione divisionista tra Otto e Novecento.

Fino al 5 maggio 2019, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia rendono omaggio a  Vivian Maier, una delle più singolari e misteriose figure di artista, la bambinaia-fotografa, recentemente ritrovata e definita una delle massime esponenti della cosiddetta street photography. Inoltre, per la stagione espositiva primaverile il Castello Visconteo ospiterà la mostra  De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose, dal 19 aprile al 28 luglio 2019.

Palazzo Morando si guarda al mondo del fashion dagli anni Sessanta agli anni Novanta grazie a un fitto lavoro di recupero dall’archivio del celebre fotografo  Bob Krieger a cui è dedicata una mostra visitabile fino al 30 giugno.

Fino al 26 maggio 2019 il Museo di Storia Naturale di Milano ospita la mostra  Capire il cambiamento climatico. Experience exhibitionuna mostra immersiva che avvolge il visitatore con visual storytelling ed esperienze sensoriali che consentono di scoprire meccanismi ed effetti della trasformazione del Pianeta Terra.

Le prestigiose sale della Villa Reale di Monza, dal 10 aprile al 29 settembre 2019, ospitano 150 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene per celebrare il percorso artistico di uno dei maggiori esponenti della Belle Époque:  Henri de Toulouse-Lautrec.

Si aggiunge un nuovo tassello al complesso percorso di valorizzazione della multiforme collezione permanente di Villa e Collezione Panza e della figura di Giuseppe Panza di Biumo con la mostra Sean Scully. Long Light dedicata al maestro americano. A cura di Anna Bernardini, direttore della Villa, la mostra aprirà al pubblico da giovedì 18 aprile 2019 a lunedì 6 gennaio 2020.

Alcuni preziosi capolavori della collezione del Museo Diocesano di Milano, incentrati sul tema della Passione di Cristo, offrono lo spunto per approfondimenti storico-artistici, iconografici e spirituali in occasione della Pasqua all'interno di uno speciale percorso nelle sale del Museo fino al prossimo maggio.

Dal 25 aprile al 21 luglio 2019 sarà esposta alla Pinacoteca dell'Accademia Carrara di Bergamo il capolavoro restaurato di Andrea Mantegna, La Resurrezione, da cui si sviluppa la mostra interattiva dedicata al pittore veneto dal titolo  RE•M | MANTEGNA.

Infine, la Triennale di Milano ospita la XXII Esposizione Internazionale con la mostra tematica  Broken Nature: Design Takes on Human Survival dedicata a 22 Partecipazioni Internazionali che coprono tutti i continenti offrendo una proposta diversificata in termini di temi, prospettive, contesti e provenienze.

Abbonati e scopri la bellezza e la cultura del nostro territorio!

Condividi   

Ultime news

Un quadro di scappatelle extraconiugali e colpi di scena: bugie, scambi di persona e sotterfugi che strapperanno spa...
Leggi di più...
Per gli Abbonati le novità e le sorprese non finiscono mai! Dopo il grande successo delle prime visite proposte nel...
Leggi di più...
La spiritualità in chiave contemporanea può essere vissuta ed esplorata in un contesto straordinario, in uno dei sit...
Leggi di più...
«Dipende, da che dipende, da che punto guardi il mondo tutto dipende». Una semplice verità, ritornello di una canzon...
Leggi di più...